Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai scritto che la sola casa è di 159 mq: non capisco perché ti preoccupi.
Come fa ad arrivare a 240 ?
@Franci63

scusami non ti ho detto che si applica articolo 5 del DM 2 Agosto '69 nel mio caso, non lo conoscevo poi parlando di nuovo con il Notaio mi ha erudito.

art 5
Le case composte di uno o piu' vani costituenti unico alloggio
padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200
(esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e
posto macchine) ed aventi come pertinenza un'area scoperta della
superficie di oltre sei volte l'area coperta
.


e io voglio far diventare un C2 abitazione e supererei i 200 di poco e a seconda di come cavolo si contano! e non c'e' verso di saperlo.

e badate (lo so che lo sapete meglio di me) 200 lordi con i muri di 60cm sono 145 netti NON E' UNA VILLA
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sei sicura che sia possibile ?
E poi, lo faresti prima o dopo il rogito ?

@Franci63
si sicura, ovviamente facendo dei piccoli lavori (mi pare vada allargata una finestra) e pagando gli oneri per il cambio di destinazione d'uso. Progetto gia' presentato in comune da attuale proprietario. Ha gia' avuto OK. Peccato nessuno si sia posto i problemi sul "lusso".

Ma nei documenti ufficiali del catasto non c'e' proprio nulla che possa rispondere al mio dubbio?

"Netta, lorda (o "lordina" perche' la cassazione poi richiama le regole sui muri max 50cm del drp 138/1998) o catastale? Togliendo poi ovviamente "balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine"."

grazie ancora
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Leggasi il decreto ministeriale 2 agosto 1969 - Caratteristiche delle abitazioni di lusso- per le singole unità immobiliari i 240 mq sono calcolati sulla superficie utile (Art.6) escluso terrazzi, balconi, cantine, soffitte scale e posto macchina; se non ricade nell'art. 5 ( S.U. maggiore di 200 mq e area di pertinenza si superficie > sei volte l'area coperta. Altre caratteristiche che fanno rientrare nell'abitazione di lusso sono elencate nello stesso decreto; questo è valido per le licenze edilizie rilasciate dal 1° settembre 1969, per le precedenti vale il D.M. 4 dicembre 1961
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
- che cosa determina che un locale sia accatastato a parte? Esempio un garage, stesso corpo di fabbrica pero' ha una porta con la quale si accede alla casa. Il catasto potrebbe dire "non te lo accatasto separatamente lo devi includere nella abitazione"? Stessa cosa vale per un magazzino. Entrambi hanno accesso autonomo esterno ma comunicano con l'abitazione.
Ciascuna unità immobiliare di cui alla relativa planimetria deve essere in grado di dare reddito proprio autonomamente, pur usufruendo della stessa corte comune.
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Leggasi il decreto ministeriale 2 agosto 1969 - Caratteristiche delle abitazioni di lusso- per le singole unità immobiliari i 240 mq sono calcolati sulla superficie utile (Art.6) escluso terrazzi, balconi, cantine, soffitte scale e posto macchina; se non ricade nell'art. 5 ( S.U. maggiore di 200 mq e area di pertinenza si superficie > sei volte l'area coperta. Altre caratteristiche che fanno rientrare nell'abitazione di lusso sono elencate nello stesso decreto; questo è valido per le licenze edilizie rilasciate dal 1° settembre 1969, per le precedenti vale il D.M. 4 dicembre 1961

@raffaelemaria

grazie, mi perdoni la "area di pertinenza > sei volte area coperta", come si calcola l'area di pertinenza? E' tutta la superficie della presella su cui insiste il fabbricato?

grazie ancora
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciascuna unità immobiliare di cui alla relativa planimetria deve essere in grado di dare reddito proprio autonomamente, pur usufruendo della stessa corte comune.

@Gianco, grazie potresti mandarmi dei riferimenti normativi anche delle circolari/direttive del Catasto un qualunque documento che regoli questa cosa vorrei studiarlo.

grazie mille
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qua dovresti trovare ciò che cerchi:
 

Allegati

  • Categorie Catastali-Metodologie-Abitazioni lusso.pdf
    131,9 KB · Visite: 46

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto