effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
é un dubbio che mi porto dietro da qualche tempo, provo a spiegarlo

Mi riferisco ad un condominio inizialmente formato da 34 unità, suddiviso in 2 scale:
un condomino, circa 30 anni fa ha suddiviso il suo grande appartamento in 2 : tramite un architetto ha presentato all'amministrazione progetto e suddivisione (ripartizione) delle tabelle millesimali del suo "originario appartamento" che adesso ha 2 accessi: uno in scala-A ed uno in scala-B. Da allora, una serie di tabelle, hanno utilizzato questa ripartizione, con 35 unità

Sinora, giacchè non ci sono stati contrasti e siccome siamo regolarmente tutti pagatori, nessuno ha mai affrontato l'argomento: in caso di vendita dell'appartamento con accesso in Scala-A, per fare un esempio, dopo così tanti anni si possono contestare le tabelle di ripartizione sinora utilizzate e pretendere un ri-conteggio totale dei millesimi? Il compratore potrebbe rifiutare "la sua quota" giacché la proprietà con accesso alla scala-A, nelle tabelle "originali" non risulta?
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la somma dei millesimi dei 2 nuovi appartamenti corrisponde a quelli dell'appartamento frazionato non vedo il problema.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rettifico. Effettivamente se l'accesso del nuovo appartamento è esclusivamente nella scala A dovrebbe partecipare alle spese di quella scala. Comunque è un problema facilmente risolvibile in quanto la somma dei millesimi non deve dare necessariamente 1000.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Comunque è un problema facilmente risolvibile in quanto la somma dei millesimi non deve dare necessariamente 1000.
ed allora che tabella millesimale è? Secondo me il proprietario dell'appartamento frazionato deve assumersi l'onere di ricalcolo delle tabelle della scala A e della Scala B che vengono utilizzate per determinate spese tipo scale e ascensore..
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è: come ripartite le spese della scala A? e ovviamente della B? come facevate prima? perché se l'appartamento è nato cosi con due ingressi nel regolamento condominiale sicuramente è spiegato qualcosa, se invece l'avete concesso voi l'unione basta ritornare alle origini.
Almeno questo e quanto può nascere da quanto hai scritto altrimenti occorrono altri particolari.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco che problema ci sia se il nuovo appartamento interviene nella scala A, abbandonando la B, è sufficiente sommare i rispettivi millesimi i ricalcolarli rispettando il denominatore come prevede la legge.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
ed allora che tabella millesimale è?
I millesimi del condominio devono essere 1000. Se gli appartamenti della scala A sommano 360 millesimi, quelli della scala B sommeranno 640. Per gli importi attribuiti alla A si divide per 360 e moltiplica per i millesimi dell'appartamento in questione etc. Matematica elementare.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
I millesimi del condominio devono essere 1000.
vero. Ma ogni scala per determinate spese fa per conto proprio: interventi di riparazione colonne di scarico, illuminazione scale, manutenzione scale ed ascensore. Sei sicuro che ogni scala abbia 500/1000? e se nella scala A) ci fossero più appartamenti della scala B)? e se chi usa la scala A) ha tutti gli appartamenti che affacciano su pubblica via mentre quelli che usano la scala B) affacciano nel cortile interno?
Qui il problema è che bisogna pesare il valore della parte di appartamento a cui si accede dalla scala B) e non più dalla scala A) e riparametrare il valore della scala medesima. Ugualmente per la scala che ha perso parte dell'appartamento che ha subito il frazionamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se ad ogni scala corrisponde un condominio con i rispettivi millesimi, non riesco a capire quale sia il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto