uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel comune dove opero stanno arrivando in questo periodo parecchi accertamenti relativi a 2-3 anni passati, anche per Tari mai richiesta, quindi può darsi che sia così anche nel tuo.
Confermo che è così anche a Torino.

Il Comune invia accertamenti Tari sia per annualità non pagate, sia perché ritiene che le superfici degli immobili dichiarate ai fini Tari dagli occupanti siano sbagliate. E addebita al contribuente la differenza di tassa per i mq. "evasi".
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
capire come realmente procedere essendo in ballo molti soldi.
La Tari è calcolata in base alla superficie dell'immobile e al numero di occupanti.
Per superficie imponibile si intende quella calpestabile, e comunque non inferiore all'80% della superficie catastale (che la proprietaria può verificare con una visura dell'appartamento).

Prima di pagare controllate attentamente i mq. e il numero delle persone indicati nell'accertamento.
E' già capitato che il Comune "sbagli" questi due dati. Ovviamente a suo vantaggio...
 
U

User_29045

Ospite
Ci sembra ingiusto pagare così tanto per una negligenza del locatore che non ci ha invitato a pagare i bollettini a lui arrivati.

Negligenza del locatore?! Il tributo spettava a Voi che avete occupato l'immobile, ragione per cui se non avete fatto la dichiarazione di inizio occupazione presso gli uffici Tari, la colpa è solo Vostra. Il locatore (corretto su segnalazione di Nemesis perché avevo scritto per sbaglio locatario) non è il Vostro tutore legale, e non ha alcun obbligo di dirVi in dettaglio quali dichiarazioni dovete fare e quali tasse dovete pagare.
 
U

User_29045

Ospite
Quando è stato locato a voi, la proprietaria ha comunicato al Comune la cessazione Tari a suo nome, senza avvisarvi che dovevate presentare la dichiarazione iniziale.

Esatto! E in questo caso, la bolletta non arriva a nessuno, fermo restando l'obbligo degli occupanti di fare la dichiarazione di inizio occupazione dichiarando quanti sono, presso gli uffici Tari preposti a raccogliere tale dichiarazione. E fermo restando che la proprietà - ripeto - non è il tutore dei locatari, quindi può anche non dire nulla di queste tasse, ben sapendo che spettano ai locatari.
 
U

User_29045

Ospite
Per prima cosa è necessario appurare se i bollettini sono arrivati al locatore.

Credo che legalmente non sia necessario fare questa verifica.
Legalmente basta individuare chi doveva pagare il tributo => i locatari senza ombra di dubbio.
Anche perché i bollettini vengono inviati con POSTA NON TRACCIATA alias POSTA MASSIVA.
Quindi il locatore può benissimo affermare di non averli mai ricevuti a causa di un disguido delle Poste. E non gli si può dare torto.
Non hai idea di quante bollette TARI arrivano nel mio palazzo a Roma, di gente che neanche ci abita => tutte cestinate immediatamente, senza ulteriori indugi.
La percentuale di dispersione di tali bollette è altissima perché non sono tracciate.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Legalmente basta individuare chi doveva pagare il tributo => i locatari senza ombra di dubbio.

A Torino vi è la particolarità che ho segnalato nel mio post n. #6, che può riguardare @Andrea93 in quanto conduttore non residente (vedi post n. #1).

"Il proprietario di un fabbricato concesso in locazione a persone non residenti ha la FACOLTA' di intestarsi la Tari al posto degli inquilini.

Se era questa la situazione di @Andrea93 e della sua locatrice, allora la proprietaria ha ricevuto annualmente il bollettino dal Comune in quanto intestataria della Tari.
Doveva pagarlo entro la scadenza e chiedere il rimborso agli inquilini.

Quando l'intestatario della Tari (relativa ad un immobile locato a persone non residenti) è il proprietario/locatore, se non paga è lui l'evasore. E riceve l'accertamento a suo nome.
Quando lo riceve deve pagare quanto richiesto dal Comune. A mio parere può recuperare dagli ex inquilini la tassa, ma non le sanzioni e interessi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto