lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve
la tassa di registro annuale, per legge, va corrisposta a metà tra conduttore e locatore (nel senso che è in solido e va corrisposta per intero? se non viene versata cosa succede? lo stato si rifà sia sul locatore che sul conduttore e in egual misura?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In solido significa che l'Agenzia delle Entrate può chiedere l'intero importo indifferentemente a ciascuna delle due parti.
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
cioè a sua discrezione ? dunque al locatore immagino
nel senso che all'Agenzia delle Entrate non interessa chi paga ( quello è una questione tra le parti) .....
ma che si paghi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E se non c'è dialogo fra le parti, il terzo gode con "furbizia", incassando da entrambi! E poi vaglielo a chiedere!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. La tassa è una. Ma la Agenzia delle Entrate manda l’avviso a entrambi gli obbligati. Che, se non si coordinano e non si parlano....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a sua discrezione ? dunque al locatore immagino
Per la mia esperienza, posso dire che quando c'è un problema relativo all'imposta di registro annuale (nei miei casi era stata pagata regolarmente, ma l'Ag. Entrate non aveva fatto l'abbinamento col contratto di locazione quindi il pagamento risultava non effettuato) l'Agenzia invia la raccomandata al locatore.

Comunque se anche il conduttore riceve comunicazione di qualche irregolarità, penso sia veramente poco probabile che provveda subito al pagamento senza contattare il suo locatore.
Sapendo che solo il 50% dell'imposta di registro è a suo carico, normalmente telefona al locatore per chiarimenti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque se anche il conduttore riceve comunicazione di qualche irregolarità, penso sia veramente poco probabile che provveda subito al pagamento senza contattare il suo locatore.
Sapendo che solo il 50% dell'imposta di registro è a suo carico, normalmente telefona al locatore per chiarimenti.
Ciò non toglie che l'operazione riveli un dubbio di onestà!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto