uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un dubbio di onestà!
Non ho capito chi avrebbe quel dubbio; e dell'onestà di chi si dovrebbe dubitare. Considerando che certi addebiti sono errori dovuti al malfunzionamento dei meccanismi dell'Agenzia delle Entrate.

Generalmente l'imposta di registro annuale viene versata dal locatore (che è il soggetto che effettua la registrazione del contratto e si occupa degli adempimenti successivi). Il locatore chiede al conduttore il rimborso del 50% e gli consegna copia del versamento effettuato.

Sono anche possibili altri accordi, tipo che se ne occupi il conduttore, ma il versamento deve essere unico.
Se l'Agenzia delle Entrate rileva un'anomalia e la comunica ad una delle parti (o ad entrambe), logica vuole che i due soggetti approfondiscano l'argomento prima di (ri)pagare il dovuto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non ho capito chi avrebbe quel dubbio; e dell'onestà di chi si dovrebbe dubitare.
Evidentemente mi riferisco al comportamento della comunicazione che viene inviata alle parti, richiedendo ad entrambi il pagamento della tassa di registro che se ottemperassero senza consultarsi, lo Stato incasserebbe il doppio del dovuto, ben sapendo che per richiedere la restituzione di una quota si dovrà affrontare un onere superiore all'importo richiesto, oltre al tempo da dedicare.
E se non c'è dialogo fra le parti, il terzo gode con "furbizia", incassando da entrambi! E poi vaglielo a chiedere!
Ciò non toglie che l'operazione riveli un dubbio di onestà!
Non certamente delle parti!
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
concordando con il conduttore una riduzione del canone ,per sei mesi, (causa covid 19,) partendo da marzo e registrando il tutto ....,ora(maggio) essendo in scadenza l'annualità 2020 quale sarebbe l'importo dell'F24 da versare ,ormai successivamente, secondo voi ? a parte in più il ravvedimento operoso ...ovvio
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
il conduttore non ha versato i canoni.....l'annualità scadeva a maggio , ma non è stata versata ;se ora si registra la riduzione del canone con decorrenza però marzo 2020 ( ciò e possibile ,si può registrare anche dopo) mi confermi che comunque la tassa di registro va versata in base al canone originario.... anche se in realtà i canoni pagati saranno inferiori?
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok....nel senso che l'accordo doveva essere fatto prima della scadenza dell'annualità, cioè prima di maggio, anche se poi viene registrato successivamente.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto