• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mandarino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti.Decreto ingiuntivo notificato.Fatta opposizione.controparte ottiene provvisoria esecuzione.pertanto si paga.nel frattempo è in essere il procedimento di opposizione a d.i.controparte richiede il apgamento tassa registro.a mio avviso deve pagarla chi ha azionato il d.i.poi in sentenza si vedrà….non vedo perché attrice opponente deve pagare la tassa….cosa ne pensate?grazie.
 

mandarino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Cosa ne pensate?Mi dico.Parte che si è opposta deve pagare ora tassa registro oppure può attendere sentenza…..controparte non vedo come possa fare precetto su tassa registroO
 

mandarino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nessuno riesce a darmi un suggerimento in merito?A mio avviso chi ha richiesto il d.i.paga tassa poi essendo in pendenza di opposizione se ne riparla al momento della sentenza...
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi ha ottenuto un decreto ingiuntivo reso provvisoriamente esecutivo notifica il precetto di pagamento e in questo inserisce pure il rimborso della tassa di registro che è divenuto una componente del debito a carico dell'ingiunto. Anche di questa terrà poi conto il giudice della causa d'opposizione con la sentenza che dirimerà l'intera controversia.
 

mandarino

Membro Ordinario
Proprietario Casa
…...grazie Antonio...pertanto significa che colui che ha fatto opposizione deve iniziare a pagare tassa di registro….poi in sentenza si vedrà,.,....giusto?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto