1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    ciao ,ho letto svariati titoli che parlavano della possibilità di tassare i redditi da locazione con una aliquota fissa per agevolare l'affitto delle case (si dice che ce ne siano migliaia e migliaia sfitte) è una legge in via di approvazione o sono le solite chiacchiere? immagino quindi che non riguardi i canoni da locazione commerciale,qualcuno del forum ne sa qualche cosa? grazie
     
  2. Re: redditi da locazione ad aliquota fissa

    ciao.si tratta di una proposta di legge"bipartisan"dainserire nella prossima finanziaria,ma ci sono già molte resistenze da parte del ministro delle finanze per la copertura finanziaria.La proposta prevede la tassazione dei soli redditi da locazione abitativa soggetti a canone concordato all'aliquota fissa IRPEF del 20%. ;)
     
  3. alfredo50

    alfredo50 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Questo è SEMPLICEMENTE un altro modo per metterci le "mani in tasca" e rubare. Si prendano invece i soldi dove si sa di trovarli, e magari si torni alla "vecchia" ICI e la si faccia pagare a chi ha redditi alti.
    Sono stati tolti molti soldi agli Enti Locali, questi devono arrangiarsi, e come fanno...altre tasse imposte o balzelli, vedi strisce blu ovunque per potere parcheggiare (a Milano), facendo pagare "solo 5-6 ore" e non tutto il giorno:applauso:, che bel furto, fatto a chi, ai soliti, e questo non è rubare alla povera gente:domanda: Mi piacerebbe sapere che ne pensate.
    Buona giornata a tutti.
     
    A stella del sud piace questo elemento.
  4. kate22

    kate22 Membro Attivo

    Non so se convenga a chi come me ha una piccolissima pensione e tanti mattoni. Non potrei più usufriure delle detrazioni. Che ne dite?
     
  5. franca9

    franca9 Nuovo Iscritto

    Come al solito, si cercano soluzioni non differenziate e quindi non giuste.
    Se io vivo con una piccola pensione e arrotondo le mie entrate con l'affitto di una casetta che ho comprato con sacrifici, mutuo e rinuncie (mie e/o dei miei), mi pesa molto consegnare quasi la quarta parte dell'affitto al fisco, oltre all'ICI.
    Chi invece possiede molti mattoni e vive di rendita finisce col pagare, in proporzione, sicuramente di meno.
    Voglio dire che duecento euro in meno al mese per un piccolo proprietario è tanto, ma duemila euro in meno al mese a chi ha magari dieci appartamenti in affitto è tutt'altro.
    La stessa cosa è per l'ICI e l'IRPEF. Io ho quattro appartamentini (75 metri quadri ciascuno), due di mio marito, due miei. In uno viviamo io e mio marito, negli altri tre vivono i nostri tre figli con le loro famiglie. Tranne per quello in cui viviamo noi non pago tasse (prima casa), per gli altri paghiamo le tasse per intero (ICI e IRPEF). Non li posso intestare a loro perché non ho i soldi per pagare tasse e notaio. E' giusto questo?
     
    A stella del sud piace questo elemento.
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ... e anche di emozioni, quelle che vivi quando l'inquilino non paga né affitto né condominio e quando tu invece paghi le imposte sui redditi non percepiti!
     
    A kate22 e stella del sud piace questo messaggio.
  7. arcobaleno

    arcobaleno Membro Junior

    Proprietario di Casa
    sono d'accordo infatti appena si liberano i miei appartamenti NON AFFITTERO' MAI PIU' a costo di andare a cercare la carità.
    E i locali? non sono più case abitabili ma veri cessi.
     
    A jac0 piace questo elemento.
  8. marino giannuzzo

    marino giannuzzo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Cedolare secca sì. Ma solo se il locatario ha pagato ogni suo onere, altrimenti dovrebbe esserci esenzione per il locatore.
    Se mi si obietta che possono esserci i soliti furbetti qualcuno suggerisca la soluzione migliore.....
     
  9. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina