basty

Membro Storico
Proprietario Casa
......ma anche per ragion professionali.
per essere sincero mi stupisco allora che tu non abbia ancora "visitato" l'ambiente e l'applicazione. Io l'ho fatto proprio per rendermi conto se fosse agevole utilizzarlo: ... e speravo terminasse pure con un prospetto di liquidazione delle imposte, che invece a conclusione della compilazione non appare.

Mi sembra una lacuna: credo normale chiedersi quanto dovrà sborsare l'erede alla mia .... dipartita.

A chi ne ha fatto uso (professionale e no) chiederei quindi in quale momento della procedura viene comunicato l'importo dovuto (e magari compilato l'F24) volture comprese.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la memoria non mi tradisce, il calcolo di quanto dovuto, non viene espresso immediatamente. Non so se venga comunicato a seguito della trasmissione.
e speravo terminasse pure con un prospetto di liquidazione delle imposte, che invece a conclusione della compilazione non appare.
non ti saprei proprio dire.
in precedenza ho parlato impropriamente di software di Agenzia delle Entrate, ma in realtà è una sorta di link che ti immette SI in un software ma che però si trova sullo stesso portale di Agenzia delle Entrate.......ossia il software non lo installi materialmente sul PC.

IL che significa che non si possono fare neppure delle simulazioni (mie capitato di fare tentativi) perchè viene controllato il CF in modalità on line ....ne consegue che o metti un codice fiscali veritiero oppure con uno fasullo inventato la procedura non ti permette di continuare.
il che ti rende arduo fare simulazioni......anche al solo scopo di comprendere la procedura stessa.

tu evidentemente hai usato il tuo CF personale, reale, .......pur se in vita :)
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi sembra una lacuna: credo normale chiedersi quanto dovrà sborsare l'erede alla mia .... dipartita.
vero......ma per questo se conosci il criterio, non ti serve il portale di Agenzia delle Entrate.......te lo calcoli a mano.
Ma poi a che calcolarlo oggi per quanto avviene la tua salita ?
e se a quei tempi cambiano criteri e aliquote ?????
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
speravo terminasse pure con un prospetto di liquidazione delle imposte, che invece a conclusione della compilazione non appare.
Cattura.JPG
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @Nemesis: la mia memoria decisamente vacilla: ho riaperto la (mia) dichiarazione ed effettivamente c'è il quadro EF: rimane la compilazione del F24, coi relativi codici tributo. Ai tempi del Mod 4 questi erano gelosamente custoditi dagli addetti ai lavori.... Mi riferisco non tanto ai tre tributi principali, successione ed ipocatastali che erano indicati in tutte le guide, ma agli oneri supplementari, tra l'altro variabili a discrezione tra conservatorie ed uffici Agenzia delle Entrate...
Mi vengono in mente cose oscene del tipo Bollo sull'imposta, tassa sul bollo, diritti vari,
Com'è oggi la situazione?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Immagino che venga prelevato dal C/C direttamente il totale. Il che potrebbe essere la conferma di una cosa ovvia: si poteva presumere che la suddivisione delle imposte in diversi balzelli con rispettivo codice tributo servisse ad assegnare ad enti diversi il ricavato.
In pratica è solo ... fumo: quel che conta alla PA è solo il totale: la suddivisione maschera meglio gli eventuali aumenti....
 

dsky

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'importante è che non sia rimasta al mod 4 la fantomatica associazione che ha prestato assistenza (si fa per dire) a @dsky : alla quale consiglierei di chiedere delucidazioni innanzi tutto alla associazione (copia dichiarazione e ricevuta)
Posso assicurare che mi sono rivolta ad una associazione che si occupa regolarmente di successioni (dalla sigla uguale ad una nota agenzia di spionaggio americana) e che ho chiamato la persona che se ne occupa più volte: mi dice che non è ancora scaricabile dal sito la dichiarazione e che mi chiamerà appena possibile. Ditemi voi se è normale...io non lo so. Domani andrò di persona.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La dichiarazione mi pare sia stampabile in qualsiasi momento (dovrei riprovare). Forse intendeva la ricevuta, ma almeno quella dell'invio dovrebbe averla ricevuta all'istante.
Il tutto non mi sembra normale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto