giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti! Mi sarebbe estremamente avere da voi chiarezza sul seguente problema: nel mio appartamento c'è una terrazza quadrata di circa 16 metri quadrati che fa da tetto ad un laboratorio sottostante, ora sul soffitto del laboratorio è venuta fuori una macchia dovuta sicuramente ad una infiltrazione che pare essere in corrispondenza tra la fine delle mattonelline e il cordolo in marmo sul quale poggia la ringhiera. Chi è venuto a vedere il problema ha consigliato di non limitarsi alla ripazione del problema ma procedere al rifacimento di tutta la terrazza, dato che, vista la vetustà della terrazza si potrebbero presentare anche altre infiltrazioni. Ora mi è parso chiaro che per impearbilizzazione ...con annessi e connessi... la spesa va suddivisa in due terzi al proprietario del laboratorio e un terzo a me..ma per quanto riguarda la pavimentazione la spesa sarebbe totalmente a mio carico.. o visto che la demolizione del pavimento è indispensabile per fare l'intervento di impermeabilizzazione anche questa va suddivisa e si si con quali percentruali?
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille...quindi dato che obbligatoriamente per rifare l'impermeabilizzazione va smantellato il pavimento ( anche se è molto vecchio...) il propritaro del piano sottostante dovrebbe pagare 2/3 anche per il nuovo pavimento...corretto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa è una regola che ho utilizzato.
Ma successivamente ho letto anche posizioni diverse e contrastanti.
Su cosa si basa quindi questa “certezza”?
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
,,,mi sarebbe molto utile sapere se esiste una qualche sentenza che stabilisce ...che in caso di smantellamento del pavimento ...il costo del rifacimento spetta a me solo per 1/3...anche io ho letto differenti posizioni... grazie ancora!
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare la causa dell'infiltrazione per poter dare una risposta più conforme alla situazione.
Infatti riprendendo quanto scritto da basty, in questo caso trattandosi una comproprietà tra due soli condomini (a quanto pare abbia capito) uno con uso in proprietà perché terrazzo e l'altro gli funge da copertura, per alcune sentenze viene applicato l'art. 1125 del c.c..
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma visto che andiamo incontro a l'estate sarebbe il momento migliore per effettuare i lavori ma potresti fare un tentativo un mio vicino aveva un problema simile ma essendo una piccola entità gli hanno passato una "vernice" che ha il potere di infiltrarsi e riempire piccole fessurazioni e impermeabilizza la situazione chiaramente con una spesa irrisoria, non mi ricordo il nome del prodotto ma se vuoi lo recupero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto