lupinnicola

Membro Attivo
Buongiorno ho individuato un terreno per la costruire una nuova casa valore 95.000. Però è intestato ad impresa.
Quindi dovrei pagare IVA al 22% al posto del 9.

Il terreno ha oneri primari secondari e di costruzione già pagati circa 12000 euro

Esiste qualche soluzione alternativa?

Stavo pensando di farla comprare ad un impresa costruttrice ma non so se sia la strada giusta.
In questo modo pagherei il 4% sul grezzo e potrei dichiarare casa e garage di pertinenza. Quindi detrazione al 50% sul box.

E se io facessi costruire solo un garage a chi lo vende cosa succederebbe?

Sinceramente sto macinando la testa ma non trovo soluzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stavo pensando di farla comprare ad un impresa costruttrice ma non so se sia la strada giusta.
In questo modo pagherei il 4% sul grezzo

Quindi, senza analizzare la correttezza di quanto affermato, "risparmi" circa 13 punti di aliquota IVA...e quanto pensi di dover dare all'impresa per il "favore"?

Oppure credevi che una impresa si diverta a gestire una compravendita a risultato "zero"?

Ammesso e non concesso hai pensato che ci sarebbero raddoppi sulle spese conseguenti (notaio, imposta registro etc. etc.) ?
 

lupinnicola

Membro Attivo
Ma metti conto pagassi IVA 22%

Posso poi recuperare l'IVA che ho pagato quando ho vendo l'appartamento?
Posso fare la detrazione del box? mettiamo che i garagi vengano dichiarati 40.000 euro avrei 50% di detrazione per pertinenza.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma metti conto pagassi IVA 22%

Posso poi recuperare l'IVA che ho pagato quando ho vendo l'appartamento?

Recuperare l'IVA?

Dobbiamo capirci sul senso delle parole.
Il "recuperare IVA" riguarda chi lavora in regime di impresa/attività e quindi "gode" (no comment) di un rapporto Dare/Avere di questa imposta che colpisce il "consumatore finale" (inteso come privato).

Se tu non agisci in regime di Partita IVA non puoi fare alcun "recupero" ma lo stesso vale per le altre imposte.
 

lupinnicola

Membro Attivo
Recuperare l'IVA?

Dobbiamo capirci sul senso delle parole.
Il "recuperare IVA" riguarda chi lavora in regime di impresa/attività e quindi "gode" (no comment) di un rapporto Dare/Avere di questa imposta che colpisce il "consumatore finale" (inteso come privato).

Se tu non agisci in regime di Partita IVA non puoi fare alcun "recupero" ma lo stesso vale per le altre imposte.
Mi sono spiegato male. Ho un appartamento di cui ho pagato l'IVA al 4 se compro poi da impresa questa la recupero pagando solo la differenza, se invece costruisco su un terreno mio questa la recupero? Poi se compro da impresa posso dichiarare i box pertinenza avere detrazione 50 , costruendolo io posso?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se invece costruisco su un terreno mio questa la recupero? Poi se compro da impresa posso dichiarare i box pertinenza avere detrazione 50 , costruendolo io posso?


Per quanto mi risulta non ci sono "agevolazioni" per l'acquisto di terreni edificabili...ne consegue che diventa inapplicabile la detrazione di IVA o imposte su un successivo riacquisro di "prima casa".
 

griz

Membro Storico
Professionista
non so quanto possa essere conveniente ma la soluzione potrebbe essere di commissionare all'impresa (sempre sia di attività edilizia) la costruzione della casa che acquisti come prima casa a progetto avviato con IVA al 4%
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma oltre a calcoli fantasiosi la domanda è:
Qualcuno deve costruire o lo fai tu senza permessi ecc.
La ditta che andrebbe a dichiarerei che il terreno è suo i soldi li anticipi tu?
E se la ditta poi dice il terreno è mio?
Parli di recuperare l'IVA o intendi di recuperare i vari balzelli che bisogna pagare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto