lagodicomo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
come si potrebbe pensare di non essere d'accordo se fai tutte le manutenzioni di conservazione di un bene in comproprietà a tue spese?
Hai ragione ma ho sempre pensato che non impedendo l'esercizio della proprietà e non essendoci divisioni fisiche, una volta inziato a curarne una porzione questa era come se diventasse la mia, senza che gli altri potessero avanzare pretese. E' per questo che domandavo se valeva la pena continuare oppure tanto conveniva smettere se poi rischio che venga assegnata a uno dei comproprietari.

Per quanto riguarda la divisione, ha qualche valenza se fatta in privato oppure bisogna rivolgersi necessariamente a geometra o nel caso estremo al giudice? Grazie!

Sofia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La proposta di divisione è opportuno che la predisponga un geometra perché è in grado di studiare una ripartizione equa, che tenga conto di tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche quali la forma della figura geometrica, l'altimetria, l'orientamento, l'esposizione, la fertilità, l'accessibilità, la destinazione edilizia, l'ubicazione nel contesto, ecc. ecc.. Nel caso non fosse possibile trovare un accordo fra le parti sarà necessario rivolgersi all'autorità giudiziaria perché verifichi la divisibilità ed avvalendosi del suo CTU proponga una divisione e se non divisibile provveda alla vendita all'asta, riservando il diritto di prelazione ai coeredi.
 

lagodicomo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Va bene, allora mi informerò così da farmi un'idea sui costi da sostenere.

Comunque in linea di principio un'eventuale scrittura privata ha valenza oppure potrei usare il foglio per accendere il mio camino? :)
 

griz

Membro Storico
Professionista
Una scrittura privata è sicuramente valida ma se uno dei proprietari poi la disconoscesse sarà necessario andare in giudizio, comunque anche l'eventuale CTU nominato dovrà tenere conto di questo accordo
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non scordare che sugli onorari interviene anche il valore dei beni interessati dalla relazione tecnica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto