chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
la normativa è la UNI 8364 qui troverai qualche spiegazione in più.

 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
qui troverai qualche spiegazione in più
Ho trovato tante "chiacchiere" a fare il caso più altisonante di quanto serve.

Ti avevo fatto una domanda specifica: quale norma impone che il "terzo responsabile" abbia un patentino per un impianto da 88kw

Non esiste.

Tale obbligo è imposto solo per caldaie oltre 232kw
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Le normative e non le leggi danno delle indicazioni che raggruppano una serie di cose, dalla sicurezza dell'ambiente e della macchina alla capacità del tecnico che deve conoscere il funzionamento della caldaia, superato i 35 Kw si impone che i tecnici siano abilitati per potenze superiori con permessi che vengono definiti patentini di primo grado e secondo grado un poco come la patente automobilistica, tutti patentati auto di vecchia classe hanno la B con la quale si può portare anche la moto oggi invece no occorre la lettera A e la B un altro esempio, un infermiere non può effettuare una traectomia un medico si anche se ne sarei capace anche io, ma sono un caso sporadico perché mi piace la medicina, la legge stabilisce cosi e se non c'è la legge specifica ci si rifà alle normative.
Comunque la mia risposta nasce da all'associazione ANFUS che non sono solo dei semplici spazzacamini, questa è la realtà poi su internet trovi quello che più ti fa comodo, chiedi a una ditta del settore e vedi cosa ti risponde.:fico:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei convito nulla da dire forse se tutti gli altri lo sapessero o la penserebbero come te potrebbero risparmiare soldi chiamando un semplice elettricista o un idraulico poi se succede qualcosa di chi è la responsabilità? del condominio che ha chiamato un chi che sia e non un tecnico specializzato dimostrato da un patentino?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
superato i 35 kW si impone che i tecnici siano abilitati per potenze superiori con permessi che vengono definiti patentini
L'art. 287 del D.Lgs. n. 152/2006, come modificato dall'art. 3, comma 20, lett. a) del D.Lgs. n. 128/2010, prescrive che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 0,232 MW deve essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato da un'autorità individuata dalla legge regionale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbero risparmiare soldi chiamando un semplice elettricista o un idraulico
Le operazioni di controllo e manutenzione dell’impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37 (D.M. 37/08), per le tipologie impiantistiche pertinenti. Ciò non significa che occorra sempre il "patentino" di cui sopra.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciò non significa che occorra sempre il "patentino" di cui sopra.
OK bella spiegazione chiara e precisa, ma nel particolare chi istruisce o è in grado di fare da terzo conduttore? ergo! io non mi prenderei la responsabilità di farlo anche se conosco il settore le macchine ecc. ad esempio, se mi chiedono di spostare un camion motrice io lo sposto ma se solo devo uscire dal piazzale mi rifiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se mi chiedono di spostare un camion motrice io lo sposto ma se solo devo uscire dal piazzale mi rifiuto.

Se non hai conseguito la Patente prevista per guidare quel mezzo su pubblica via non è rilevante il tuo rifiuto ma l'infrazione che commetteresti.

Francamente non capisco questo tuo pretendere di alterare la realtà.

Da "primo" responsabile di caldaia da 155kw nominali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto