buona sera,siccome ho visto risposte diverse cerco di chiarire il quadro successorio.
Allora mio padre e' morto il 13/05/2012 lasciando un testamento per la sua parte di un immobile totalmente ad un nipote(figlio di un fratello morto vari anni prima.Circa 10 o piu').Il suddetto nipote e' morto il 23/08/2011.
IO e mia mamma(ammalata di alzhaimer) di cui io sono amministratore di sostegno siamo eredi legittime.
La moglie del nipote e la figlia del nipote pretendono di avere la parte di immobile di proprieta' di mio padre.
In mano hanno un testamento olografo(intestato al nipote) che pero' non pubblicano,ma attraverso un avvocato inviano minacce di vario tipo.Ancora non e' stata aperta la successione perche' vorrei capire se io e mia mamma dobbiamo procedere come uniche eredi o se dobbiamo aspettare la pubblicazione del testamento per chiedere il reintegro della legittima o che altro fare.Un mio amico,mi ha detto che per l'istituto della rappresentazione alla moglie e alla figlia del nipote non spetta nulla e di procedere alla successione testamentaria come uniche eredi.voi che ne dite?
E' piu' chiara la domanda?
Ringrazio anticipatamente