Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti, vi ringrazio per i vostri interventi.
Non ci interessa andare molto contro nostro zio e il commercialista, però pretendiamo la nostra quota di diritto.

Ma sarà inevitabile se questi non acconsentiranno alle vostre richieste.
La questione è appunto verificare che quanto da voi scoperto sia prova inoppugnabile di una loro falsificazione...e per il momento non hai spiegato in cosa consistano tali prove.
 

LucaB70

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le prove sono una lettera, scritta e firmata da mio zio, al commercialista su come dividere l'eredità.
Inoltre abbiamo la risposta del commercialista ( che è il testamento "olografo" di mia nonna ) ricevuta tramite fax su cui mio zio ha fatto piccole correzionio.

Tutta questa faccenda però è avvenuta un mese dopo la morte di mia nonna, quindi abbiamo la certezza assoluta che il testamento è falso, ovviamente si dovrà eseguire una perizia che confermerà tutto.

La nostra paura è che non si possa fare più nulla, ora però abbiamo contattato un avvocato per aiutarci, vediamo un po...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo la certezza assoluta che il testamento è falso, ovviamente si dovrà eseguire una perizia che confermerà tutto.
Esiste il seguente principio di diritto, affermato dalle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione nella sentenza 15 giugno 2015, n. 12307:
La parte che contesti l'autenticità del testamento olografo deve proporre domanda di accertamento negativo della provenienza della scrittura, e l'onere della relativa prova, secondo i principi generali dettati in tema di accertamento negativo, grava sulla parte stessa.

Il giudice, quindi, se sarà provata la tua tesi, dichiarerà la non provenienza del documento (*) da chi apparentemente ne risulta l'autore.
(*) a quel punto, non si potrà nemmeno chiamarlo testamento nullo per difetto di forma, ma sarà un testamento inesistente.
La successione di tua nonna quindi avverrà secondo le norme della successione legittima, salvo che si rinvenga un suo testamento valido.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto