pirax

Membro Attivo
Conduttore
Buongiorno a tutti. Ho una parente che ha una casa di proprietà intestata a lei e suo marito. Essi hanno una figlia di 11 anni. Il marito ha avuto un altro matrimonio, annullato dalla Sacra Rota, in cui è nato un figlio che ora ha 24 anni. Questa mia parente vorrebbe che la casa, un domani che dovessero morire entrambi, rimanesse solo alla figlia. Se facesse un testamento olografo nei dati deve scrivere anche il marito? Una volta fatto va conservato in casa? Dove posso reperire in rete un modello di questo testamento? Grazie.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio la situazione familiare. Se il marito ha l'immobile in comproprietà con la tua parente deve essere d'accordo, anche se un padre non può diseredare completamente uno dei figli.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La tua parente dovrebbe acquistare la nuda proprietà o piena proprietà (in base alle possibilità) della quota del partner (a prezzo reale) e poi donare l'immobile in totale piena proprietà oppure al 50% in nuda proprietà e al 50% in piena proprietà alla sua unica figlia.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti. Ho una parente che ha una casa di proprietà intestata a lei e suo marito. Essi hanno una figlia di 11 anni. Il marito ha avuto un altro matrimonio, annullato dalla Sacra Rota, in cui è nato un figlio che ora ha 24 anni. Questa mia parente vorrebbe che la casa, un domani che dovessero morire entrambi, rimanesse solo alla figlia. Se facesse un testamento olografo nei dati deve scrivere anche il marito? Una volta fatto va conservato in casa? Dove posso reperire in rete un modello di questo testamento? Grazie.
Se anche il marito è d'accordo donando anche al figlio la sua parte spettante in denaro, si può fare, altrimenti no
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il marito ha una moglie e due figli, la quota di legittima di ogni figlio sarà pari ad un quarto dell'intero patrimonio comprese le donazioni effettuate in vita. Anche la quota di legittima della moglie è pari ad un quarto. Il quarto restante costituisce la quota disponibile.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti. Ho una parente che ha una casa di proprietà intestata a lei e suo marito. Essi hanno una figlia di 11 anni. Il marito ha avuto un altro matrimonio, annullato dalla Sacra Rota, in cui è nato un figlio che ora ha 24 anni. Questa mia parente vorrebbe che la casa, un domani che dovessero morire entrambi, rimanesse solo alla figlia. Se facesse un testamento olografo nei dati deve scrivere anche il marito? Una volta fatto va conservato in casa? Dove posso reperire in rete un modello di questo testamento? Grazie.
E poi sai quanti figli può avere ancora il marito.... Fare testamento adesso con queste intenzioni è totalmente inutile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto