folgore76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti..
Mi accingo a ristrutturare casa ed ho potuto constatare in internet Tetto ventilato che il risparmio energetico si aggira sul 40 %
Me lo confermate? conviene, visti i costi alti, fare un tetto ventilato???
 

griz

Membro Storico
Professionista
la differenza di costo fra il tetto ventilato e non ventilato non è elevatissima, il tetto ventilato da un migliore confort estivo e preserva meglio il matriale di costruzione evitando accumuli di umidità e condensa che in inverno possono alterare il sistema d'isolamento.
Che il tetto ventilato possa produrre un risparmio del 40% è ragionevole se riferito ad un tetto non isolato
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sempre visto i tetti ventilati in zone di montagna particolarmente nevose: il tetto ventilato non permette lo scioglimento del manto nevoso e la facile formazione di ghiaccio, con possibili formazioni di acque di liquefazione ristagnanti di ritorno.

In pianura credo sia importante l'isolamento.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
abito in pianura e lo scorso anno ho fatto la coibentazione del tetto. Ho valutato anche l'alternativa della ventilazione ( costo un po' superiore ) ma mi sono fermato per l'elevato spessore che avrebbe avuto tutta la struttura: già per arrivare agli standard richiesti per la deducibilità al 65% ho dovuto inserire 15 cm di isolante. Una conseguenza è un incremento della visibilità delle grondaie, tenendo conto che si tratta di un'abbinata e volevo mantenere una certa omogeneità con l'altra abbinata. PS. i risultati estivi e invernali sono fantastici ( ho le stanze tutte mansardate ).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto