Cool

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Come da oggetto, posso considerare a posto un immobile che risulta non allacciato alla fogna?

Nelle carte dove viene rilasciata l'agibilità, manca proprio la spunta dove c'è scritta la voce allaccio fognario, ma tecnico abilitato dichiara che rispetta norme di salubrità ecc...


Questa casetta è degli anni 50, e anche altri due vicini non hanno allaccio alla fogna, avendo uno casa degli anni 30 e un altra anni 60.

Com'è possibile che il comune 100.000 abitanti) abbia dato l'ok?

La proprietaria di una delle altre due case (che ha aggiornato la fossa biologica quasi 10 anni fa), ha detto che pur essendo in città, mancano le pendenze, e quindi non li hanno fatti allacciare alla fogna.

Sarei quindi a posto a comprare (e successivamente a vendere) un immobile del genere?

Mi dicono che avendo quell'abitabilità, non mi devo preoccupare se non c'è l'allaccio, e che quando il comune potenzierà la fogna, saranno loro a fare l'attacco di fronte casa, e noi dovremo attaccarci.

Nel rogito, per tutela vicendevole, potrei accettare diciture del tipo che dato il prezzo, il venditore declina ogni responsabilità derivata da non conformità, eventuali adeguamenti futuri ecc degli impianti? Parlare di impianti include anche questo della fogna?

Allegando quell'abitabilità dove risulta l'assenza dell'allaccio fognario, il venditore già mi informa di tale mancanza con quel documento?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Com'è possibile che il comune 100.000 abitanti) abbia dato l'ok?
se ti può consolare a Roma ci sono agglomerati periferici che non sono collegati alla rete fognaria.
Sarei quindi a posto a comprare (e successivamente a vendere) un immobile del genere?
direi che la casa deve avere un sistema di smaltimento dei reflui domestici validati dalla Provincia, che una volta si occupava di queste problematiche, adesso penso sia trattato del Comune. Non puoi scaricare "tal e quale"nel terreno o in corpi idrici, no pozzi perdenti.
Parlare di impianti include anche questo della fogna?
Gli impianti sono elettrici, idrici e del gas. Gli impianti idrici non sono solo l'adduzione ma anche lo scarico, ma questo a livello della abitazione: quindi a scanso di equivoci io ci aggiungerei anche specificatamente l'impianto di smaltimento dei reflui domestici prodotti dalla abitazione.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se l'agibilità c'è significa che al momento del rilascio la casa era in regola, quindi fino a che il comune non provveda a dotare la zona di fognatura e obblighi l'allacciamento, quello che esiste, va bene e non è certo compito del proprietario scendere in merito alla questione. I comuni sono obbligati da tempo ormai immemore a realizzare impianti fognari dove necessario ma spesso sono inadempienti, l eprovince fino ad alcuni anni fa erano demandate ad autorizzare scarici fognari a dispersione, oggi non so ma riguardava i nuovi impianti, gli esistenti esistono
 

griz

Membro Storico
Professionista
ma in questo caso se il fatto emerge gli tolgono l'abitabilità: tutti i pozzi perdenti andavano convertiti o in pozzi a tenuta o in fosse settiche o in fosse Imhoff.
non lo vedo così probabile e comunque illegale: il Comune è inadempiente perchè ad oggi non ha ancora dotato la zona di impianto fognario adeguato
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se l'agibilità c'è significa che al momento del rilascio la casa era in regola
certo non ho detto il contrario
quindi fino a che il comune non provveda a dotare la zona di fognatura e obblighi l'allacciamento, quello che esiste, va bene
qui non sono d'accordo, perché nel frattempo le varie Regioni d'italia si sono dotate di leggi sulla regolamentazione degli scarichi, compreso quelli domestici, che prevedono tutti i casi. I pozzi perdenti non sono ammessi per i nuovi insediamenti. Per gli impianti ancora presenti nei vecchi insediamenti il loro utilizzo dovrà essere valutato dalle autorità competenti caso per caso sulla base di una relazione redatta da un tecnico abilitato che tenga conto dello stato di conservazione del manufatto, del dimensionamento, delle caratteristiche del suolo e della vulnerabilità della falda acquifera. La superficie in mq della parte perdente del pozzo deve essere proporzionale al numero di AE.
Sulla base di quanto riportato i tecnici "suggeriscono" pena la revoca della abitabilità di sostituire il pozzo perdente con una fossa Imhoff, o una fossa settica o, al limite, un pozzo a tenuta.
I comuni sono obbligati da tempo ormai immemore a realizzare impianti fognari dove necessario ma spesso sono inadempienti,
non è proprio così altrimenti non ci sarebbero casi in cui interi agglomerati si trovano a non avere la fognatura.
Generalmente la rete fognaria è pagata da chi inizia la lottizzazione e, la manutenzione, da chi la utilizza attraverso la tassa per il convogliamento, trattamento di depurazione e smaltimento.
La Legge 10 maggio 1976 n. 319 "Norma per la tutela delle acque dall' inquinamento" è stata abrogata dall' art. 63 del DLgs 152/1999. E' rimasto solo Circolare Ministero dei Lavori Pubblici 7 gennaio 1974 n. 11633 - Istruzioni per la progettazione delle fognature e degli impianti di trattamento delle acque di rifiuto.
Se uno costruisce una casa fuori dall'abitato non può pretendere se non paga per intero gli oneri di urbanizzazione che il comune gli porti la fognatura.
Cappito, mi hai
anche tu "capitto mi hai?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Se uno costruisce una casa fuori dall'abitato non può pretendere se non paga per intero gli oneri di urbanizzazione che il comune gli porti la fognatura.
uno non costruisce oggi una casa fuori dall'abitato servito da fognatura perchè non viene concesso a prescindere dagli oneri pagati o meno, quanto meno nelle zone che conosco, se non paghi gli oneri non ti concedono l'agibilità.
La fosa imhoff non rimpiazza il pozzo perdente, è un depuratore che poi deve essere collegato alla fognatura o eventualmente affiancato da un pozzo perdente o altro sistema di dispersione che a quanto pare oggi può valere solo per le costruzioni esistenti (non credo venga permesso per i nuovi insediamenti), il pozzo a tenuta è possibile ma è un po' dispendioso da gestire in quanto va svuotato periodicamente da ditta specializzata e una casa scarica molto.
Comunque l'argomento è complesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto