1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gian84

    Gian84 Membro Attivo

    Buonasera a tutti E' da circa 1 annetto che sto cercando di risolvere questo problema: 10 soggetti condividono 3 immobili. 1 di questi soggetti ha le sue quote ipotecate da Equitalia x pendenze con il fisco. Presento la cosa ad un notaio di fiducia, che mi dice di agire: in scioglimento della comproprietà dei beni e di attuare una trasmigrazione delle ipoteche che gravano sui tre immobili, poiché il soggetto ha quote di proprieta' in tutti e tre gli immobili, facendo gravare l'intera ipoteca su un solo immobile che rimarrebbe ad Equitalia che sarà poi libera di metterselo all'asta. Ora posto che il valore dei tre immobili e' davvero esiguo e le quote del soggetto indebitato sono davvero irrisorie, ma il debito dello stesso soggetto e' astronomico (per dare un'idea, valore degli immobili insieme= 60.000 debito=250.000)si presenta un altro problema. In seguitio ad opportuni accertamenti, il soggetto debitore nei confronti di Equitalia non e' più solo 1 ma diventano 2 e ovviamente anche il secondo comproprietario debitore ha un debito astronomico rispetto alle quote. Ora, al di la del fatto che Equitalia accetti o no il concetto della trasmigrazione dell'ipoteca. La mia domanda e': sapete dirmi se si possono trasmigrare le ipoteche di due soggetti in un unico immobile in modo tale da concentrare li le ipoteche di entrambi solo su quello liberando, in questo caso, gli altri due immobili? Sulla possibilità di farlo x un soggetto solo so che e' possibile, la domanda e' vale anche per due? E' una strada praticabile? Vi prego di concentrarvi solo su questa domanda grazie... Il resto non mi e' utile :daccordo: ciaoooo
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non conosco le regole ma mi sembra assurdo che equitalia accetti di concentrare le ipoteche di due soggetti su un solo bene quando può metterli all'asta tutti e tre e dare ai restanti comproprietari secondo le loro quote.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina