Seth

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A volte si vede un annuncio immobiliare sospeso per “trattativa in corso“. Ma cosa si intende esattamente? Che è stata presentata una proposta scritta che ancora non è stata accettata o rifiutata?

Curiosamente mi trovo nella situazione che due potenziali acquirenti hanno detto che dovrebbero fare una proposta nei prossimi giorni, entrambi hanno fatto tre visite a testa, hanno contattato la banca per capire la esatta disponibilità, e le ditte per valutare le spese di ristrutturazione…
Praticamente le proposte potrebbero arrivare quasi in contemporanea, per pura coincidenza.

entrambi hanno fatto tre visite a testa
Tre visite a testa non sono poche, immagino abbiano voluto approfondire soprattutto il discorso della ristrutturazione.
Praticamente le proposte potrebbero arrivare quasi in contemporanea, per pura coincidenza.
Quando arriveranno le proposte scritte potrai valutarle con calma e scegliere quella con le condizioni più "favorevoli".

Tre visite a testa non sono poche

Già. La seconda è per mostrare al Coniuge, la terza per valutare bene la Ristrutturazione, e segno che il Coniuge non si è opposto. :)

immagino abbiano voluto approfondire soprattutto il discorso della ristrutturazione.

Già. Mi son fatto fare un preventivo anch’io da una ditta, ed è risultato la metà delle cifre immaginate da alcuni visitatori. L’ho poi allegato alla planimetria che consegnavo.

Quando arriveranno le proposte scritte potrai valutarle con calma e scegliere quella con le condizioni più "favorevoli".

Ma se ci fosse un’agenzia che farebbe? Rifiuterebbe chi presenta per secondo finché non si decide sulla prima proposta?

Ma se ci fosse un’agenzia che farebbe? Rifiuterebbe chi presenta per secondo finché non si decide sulla prima proposta?
chi fa una proposta scritta accompagnata da una caparra deve sapere in tempi brevissimi (1 giorno max 2 giorni) se la sua proposta è stata accettata. Gli acquirenti più accorti mettono un tempo limite della validità della propria offerta.

A volte si vede un annuncio immobiliare sospeso per “trattativa in corso“. Ma cosa si intende esattamente? Che è stata presentata una proposta scritta che ancora non è stata accettata o rifiutata?
No, o non solo.
A volte lo scrivono quando è stata accettata proposta con condizione sospensiva, finché non si è avverata.
Ma secondo me è una definizione inutile; prima dell’accettazione e’ prematura e fuorviante, dopo ( salvo condizione sospensiva) e’ meglio togliere annuncio direttamente.
Ma a volte è solo una “furbizia” per dare l’impressione di star concludendo molte vendite.

Se non c’è agenzia, secondo me è inutile la procedura “proposta/accettazione”.
Si parla, ci si accorda, e si firma direttamente un contratto .
Alcune prendono più proposte in contemporanea, altre aspettano che la precedente sia rifiutata per prenderne di nuove.
Io personalmente , conoscendo le aspettative del venditore, prendevo solo proposte che sapevo già sarebbero state accettate subito, o dopo veloce trattativa.

due potenziali acquirenti hanno detto che dovrebbero fare una proposta nei prossimi giorni
Finché non si espongono concretamente, quello che dicono vale zero.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità