queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Calma Giulia. Anzitutto poiché gli appartamenti sono uno sopra l'altro è ovvio che le tubazioni, scendendo, passino per l'appartamento sottostante e poi, traversando l'area esterna confluiscono nelle fogne pubbliche.
I tubi sono allettati cioé immersi completamente nel cemento e la mancanza di ossigeno non produce ruggine. Quindi come fai a scrivere che sono vecchi e arruginiti?
A volte le ditte edili fanno passare per ruggine quello che è sporco e, a pollicione, vista l'epoca di costruzione, dovrebbero essere invece dei bei tubi di piombo che costerebbe un botto rimuoverli (e la ditta guadagna) .
Sicuramente hai aperto le colonne fognarie ma in tal caso viene a tuo vantaggio in quanto la responsabilità - come leggerai qui sotto - sarebbe subito chiara. Mi sento di dirti di non toccarli: rabberciali e copri altrimenti un domani si potrebbe contestare il tuo intervento.
I tuoi venditori hanno detto la verità quando hanno negato i passaggi perchè di solito questi sono per la maggior parte laterali cioè nei muri perimetrali dell'immobile che sono muri comuni a tutto il condominio.
Se hanno specificato che sono singoli cioè il condotto fognario che serve l'appartamento di sopra non si congiunge a quello dell'appartamento di sotto, è poi un vantaggio.
Un conto è un eventuale danno da una fognatura comune (e quindi pagheresti pure tu il danno e la riparazione) e un conto è un danno da una fognatura singola e ben individuabile (la colonna fognaria che hai aperto).
La probabilità che ti si allaghi casa perchè si rompe un tubo di fogna è bassissima: ci vorrebbe un forte terremoto che sconquassi tutti i muri o un bel colpo di mortaio (ucraino o russo poco importa!!!).
Quindi, tranquilla e non preoccuparti più di tanto. (e tieni a freno la ditta edile)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai di questi timori puoi prospettare i lavori da fare se trovi l'accordo puoi fare tutto, oppure una bella assicurazione, ma leggi bene le clausole che ne sono tanto e non sono scritte sui fogli che ti fanno firmare, se invece ti senti lesa in un tuo diritto puoi invocare il diritto di recesso dall'acquisto e lasciare la casa recuperando i soldi, ma non essendo un difetto occulto la vedo dura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto