giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato circa 3 settimane fa un immobile sito al piano terra di una bifamiliare + un’area cortilizia F1 che inizialmente era un BCNC e poi è stato accatastato separatamente per essermi venduto. L’immobile era di proprietà di coniugi che hanno lasciato in eredità ai 4 figli per successione, mentre l’appartamento del Piano primo è stato usucapito circa 2 anni fa da uno dei figli.
Nell’atto di compravendita c’è scritto “La suddetta compravendita viene fatta ed accettata nello stato e condizione di fatto e di diritto in cui quanto venduto si trova, con tutti gli accessori, pertinenze, azioni, diritti, usi, servitù attive e passive, così come la parte venditrice possiede e ha diritto di possedere e godere.”. È possibile che ci siano delle servitù? O il notaio doveva informarmi prima dell’acquisto? È stata fatta anche una relazione notarile preliminare che non attesta nulla, con tanto di ricerche in conservatorie e registri del territorio.
Inoltre: iniziando i lavori di ristrutturazione abbiamo scoperto che all’interno dell’area cortilizia sono presenti tubazioni dell’acqua e della fogna del proprietario dell’immobile sito al piano primo. Posso fargliele spostare in modo che non ricadano nella mia proprietà? O devo accollarmi le spese? Grazie
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato circa 3 settimane fa un immobile sito al piano terra di una bifamiliare + un’area cortilizia F1 che inizialmente era un BCNC e poi è stato accatastato separatamente per essermi venduto. L’immobile era di proprietà di coniugi che hanno lasciato in eredità ai 4 figli per successione, mentre l’appartamento del Piano primo è stato usucapito circa 2 anni fa da uno dei figli.
Nell’atto di compravendita c’è scritto “La suddetta compravendita viene fatta ed accettata nello stato e condizione di fatto e di diritto in cui quanto venduto si trova, con tutti gli accessori, pertinenze, azioni, diritti, usi, servitù attive e passive, così come la parte venditrice possiede e ha diritto di possedere e godere.”. È possibile che ci siano delle servitù? O il notaio doveva informarmi prima dell’acquisto? È stata fatta anche una relazione notarile preliminare che non attesta nulla, con tanto di ricerche in conservatorie e registri del territorio.
Inoltre: iniziando i lavori di ristrutturazione abbiamo scoperto che all’interno dell’area cortilizia sono presenti tubazioni dell’acqua e della fogna del proprietario dell’immobile sito al piano primo. Posso fargliele spostare in modo che non ricadano nella mia proprietà? O devo accollarmi le spese? Grazie
Aggiungo che alla sentenza di usucapione c’è scritto che il coniuge della figlia “aveva provveduto alla completa realizzazione dello stesso immobile, ivi compresi gli impianti, le finiture e gli arredi, per poi abitarvi con la moglie e le due figlie fino alla sua morte”. Quindi non dovrebbe sussistere servitù apparente per destinazione del padre di famiglia.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato circa 3 settimane fa un immobile sito al piano terra di una bifamiliare + un’area cortilizia F1 che inizialmente era un BCNC e poi è stato accatastato separatamente per essermi venduto. L’immobile era di proprietà di coniugi che hanno lasciato in eredità ai 4 figli per successione, mentre l’appartamento del Piano primo è stato usucapito circa 2 anni fa da uno dei figli.
Nell’atto di compravendita c’è scritto “La suddetta compravendita viene fatta ed accettata nello stato e condizione di fatto e di diritto in cui quanto venduto si trova, con tutti gli accessori, pertinenze, azioni, diritti, usi, servitù attive e passive, così come la parte venditrice possiede e ha diritto di possedere e godere.”. È possibile che ci siano delle servitù? O il notaio doveva informarmi prima dell’acquisto? È stata fatta anche una relazione notarile preliminare che non attesta nulla, con tanto di ricerche in conservatorie e registri del territorio.
Inoltre: iniziando i lavori di ristrutturazione abbiamo scoperto che all’interno dell’area cortilizia sono presenti tubazioni dell’acqua e della fogna del proprietario dell’immobile sito al piano primo. Posso fargliele spostare in modo che non ricadano nella mia proprietà? O devo accollarmi le spese? Grazie
Hai acquistato con servitù che non dovevano essere specificate nell'atto . Come hai trovato devi lasciare ,non puoi spostare o modificare niente . Di fatto tutte queste cose le sapevi o potevi chiederle prima di acquistare l'immobile
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Hai acquistato un immobile di un unico costruttore (padre di famiglia) nello stato di fatto con tutte le servitù connesse.

Praticamente non sposti nulla.
il piano primo non è stato costruito dal padre ma ha ceduto l’area al cognato e alla figlia che hanno costruito l’immobile, che hanno poi usucapito. Non cambia qualcosa? Le tubazioni sono state fatte dal cognato e non dal costruttore.
 

giulia.buso

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si, quelle relative alle tubazioni presenti nell’area cortilizia
Anche se il piano primo non è stato costruito dal padre? Lui ha ceduto l’area al cognato e alla figlia che hanno costruito l’immobile, che hanno poi usucapito. Non cambia qualcosa? Le tubazioni sono state fatte dal cognato e non dal costruttore o dal padre
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se il piano primo non è stato costruito dal padre? Lui ha ceduto l’area al cognato e alla figlia che hanno costruito l’immobile, che hanno poi usucapito. Non cambia qualcosa? Le tubazioni sono state fatte dal cognato e non dal costruttore o dal padre
Indifferente
È una servitù e li rimane
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi i tubi del piano primo, attraversano il piano terra di mia proprietà ed escono nel mio giardino. Se un tubo si rompe e mi allaga la casa? Devo anche pagarmi il danno?
Il danno lo paga chi è il proprietario del tubo ,tu il tubo non lo puoi spostare da dove si trova .indifferente di chi sia ,chi lo abbia messo etc . Esistono servitù infinite ,non è solo il costruttore a metterle . Della cosa eri a conoscenza ed è scritto sul rogito che è in tuo possesso , che il notaio ti ha letto e che hai firmato pagina per pagina il giorno dell'atto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto