Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Dovrei fare installare il tubo del gas che da terra porta al sesto piano (circa 40 metri) perché l'inquilino che si affitta il mio appartamento vuole il metano. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se questo lavoro é detraibile dall'IRPEF? Grazie
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il metano per riscaldamento? Non si possono installare soluzioni alternative? Ad esempio l'induzione per cucinare va benissimo. Pensa bene alla sicurezza, oltre alla spesa!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
l'inquilino che si affitta il mio appartamento vuole il metano
Quando ha firmato il contratto sapeva che il metano non arrivava all'appartamento: se ora vuole il metano, ammesso che tecnicamente e burocraticamente si possa fare (cosa dice l'Amministratore? Gli altri condomini ce l'hanno? Forse dovrebbe attivarsi il condominio per portare un tubo lungo il palazzo, da cui, poi, si staccherebbero i diversi appartamenti), pensi lui a tutto, oppure se ne vada.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
la spesa per portare il tubo del gas nel punto di allaccio è considerata detraibile
Potresti darmi i riferimenti di quanto scrivi? Inoltre, per "punto di allaccio" cosa intendi? Se fosse quello dell'appartamento, i lavori spettano al condominio, se fosse quello a terra, non so dirti (anche perchè ad esso dovrebbero allacciarsi tutti gli appartamenti dello stabile: dovrebbero partire da terra parecchi tubi singoli...)
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se fosse quello dell'appartamento, i lavori spettano al condominio, se fosse quello a terra, non so dirti (anche perchè ad esso dovrebbero allacciarsi tutti gli appartamenti dello stabile: dovrebbero partire da terra parecchi tubi singoli...)
secondo me se il condominio è privo di allaccio del gas metano o gpl ci sarà un motivo: probabilmente non passa il tubo del gas lungo la strada o comunque è così lontano che a fronte delle richieste del gestore del gas per portare la linea presso l'edificio il costruttore prima, i condomini dopo, non abbiano voluto affrontare la spesa.
In ogni caso non è un onere condominiale bensì una innovazione soggetta ad utilizzo separato per cui anche un solo proprietario sobbarcandosi tutta la spesa può portare il tubo del gas fino al suo appartamento nel rispetto delle norme e delle leggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto