karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, quindi nel mio caso avendo anche delle planimetrie datate fine 2015 che indicano che questi abusi sono presenti da più di quattro anni, rimarrebbe in piedi solo la sanzione amministrativa, confermi ciò?
 

GIANLUCA69

Membro Attivo
Professionista
ad colarandum..ricordarsi che la responsabilità penale per qualunque reato, quindi, anche per le fattispecie incriminatrici di cui all'art. 44 tue, ai sensi dell'art. 40, c.p. (ed ancor più dell'art. 27, Cost.) è personale e, pertanto, nel caso discusso, non ricade mai sul proprietario che non abbia concorso alla sua esecuzione..riguardo, invece, alla natura permanente dell'abuso edilizio, il rischio di un'azione repressiva da parte dell'autorità di vigilanza (e di un'ordinanza di demolizione, questa si, notificata all'attuale proprietario o al futuro acquirente), il più delle volte proviene, non tanto dall'iniziativa autonoma dell'ufficio tecnico comunale, quanto, piuttosto, a seguito di segnalazione da parte del vicino litigioso..altro problema da non sottovalutare, in termini questa volta di responsabilità civile verso futuro acquirente, è la informativa (documentata, magari mediante scrittura privata collegata al rogito) data dal venditore circa il fatto che l'immobile compravenduto sia gravato da irregolarità edilizie (sanabili/non sanabili), e che, quindi, l'acquirente ne fosse a conoscenza al momento della stipula del definitivo e, non ultimo, anche -che fosse a conoscenza- della circostanza che fintantoché la irregolarità non verrà sanata (ove possibile) l'immobile non potrà essere oggetto di interventi edilizi eseguibili in conformità alle norme edilizie urbanistiche di riferimento.
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ottimo.... a me interessa che il notaio possa procedere alla stipula, ed allo stesso tempo io non incorra in dichiarazioni mendaci e false, con l'acquirente c'è già un accordo verbale ed ora con l'accettazione della proposta dell'agenzia immobiliare allego che accetto ma sono presenti questi problemi, poi dal notaio vediamo se ci sarà da fare oltre all atto un ulteriore scrittura davanti a lui.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
puoi vendere dichiarando che gli abusi esistono e chi acquista ne è a conoscenza, Nemesis sostiene che è legale quindi lo è
ho dei dubbi sulla legalità di una clausola del genere
Dubbi infondati.
facciamo il punto.
Come anche evidenziato in #15, in fase di rogito il venditore deve dichiarare l'assenza di vizi tra cui quelli di natura edilizia (abusi).
In presenza di dichiarazione mendace, di questa natura, il rogito sarebbe annullabile in virtù della dichiarazione falsa.
Ma se il venditore dichiara le reali condizioni in termini di legittimità edilizia, ne dichiara la presenza di abusi, allora non fa altro che evidenziare all'aquirente lo stato di fatto che quest'ultimo accetta consapevolmente.
Quindi in questo contesto verrebbe meno la dichiarazione falsa nel rogito ma non esime certo dalle responsabilità in merito agli abusi stessi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La contravvenzione si prescrive in quattro anni a far data dal suo compimento (e in cinque anni in presenza di atti interruttivi della prescrizione).
quindi indichi che le responsabilità penali, inerente abuso edilizio, si prescrivono nelle tempistiche indicate.?
resterebbero in piedi le solo responsabilità, sanzionatorie di tipo amministrativo
 

karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per non cadere in errore:
Il mio però è un caso diverso l'immobile non è totalmente abusivo, sono in possesso di regolare concessione edilizia, sono presenti solo alcuni abusi. E ripreciso che l'acquirente e a conoscenza di tutto ciò e per lui non sono un problema ma io voglio essere tranquillo per un ipotetico accertamento futuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto