Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Ribadisco che i contratti transitori sono regolamentati dal decreto Ministeriale che ho citato in precedenza.
Per cui, SE FATTI BENE, con indicato chiaramente il motivo di transitorietà nel caso si tratti di transitorietà del LOCATORE, o allegando OBBLIGATORIAMENTE la motivazione al contratto da registrare per il CONDUTTORE, non danno alcun problema, se rientrano nei parametri della determinazione dei CANONI CONCORDATI per i comuni ad alta tensione abitativa e sono stipulati rigidamente con lo schema ministeriale.:fiore:
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
per capire se ho capito bene:

io faccio un contratto transitorio, non tolgo la residenza dall'appartamento, non perdo i benefici per 1° casa, ma perdo la detrazione degli interessi del mutuo (per solo il periodo di contratto di affitto o per sempre?) e mi aumento l'IRPEF in quanto mi aumento il reddito.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho trovato :
Come già detto, il contribuente ha l’obbligo di stabilire la propria dimora nella casa acquistata con il mutuo; tuttavia, a tale regola fanno eccezione i casi in cui egli debba trasferirsi per motivi di lavoro, o per ricovero permanente, ma solo a condizione che non lochi la casa in questione.

Nel caso in cui il contribuente non rispetti tale obbligo, le conseguenze sono diverse:

- per i mutui stipulati prima del 1993, spetta la detrazione per i mutui contratti per l’acquisto degli altri fabbricati, ma solo fino al limite massimo di € 2.065,83;

- per i mutui stipulati dal 1993, si perde il diritto alla detrazione a partire dall’anno successivo a quello in cui l’immobile non è più stato utilizzato come abitazione principale.

Se invece il contribuente ripristina l’utilizzo ad abitazione principale potrà, a decorrere da tale momento, continuare a godere del diritto alla detrazione per gli interessi pagati successivamente.
da :http://www.commercialistatelematico.com/articolo.html?articolo_pubblico=mutui.htm

Suggerirei di trovare conferma.
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi hanno suggerito di affittare appartamento a Militari....è meglio? e vero che se il affittuario non paga l'affitto l'unica cosa che posso fare è dagli lo sfratto e non posso richiedergli il risarcimento per i mesi che non ha pagato e eventuali danni all'appartamento e al contenuto? :confuso::confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto