Albert1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
il mio immobile ante 1967 è suddiviso su due livelli comunicanti fra loro da una scala condominiale ed è accatastato come unica unità immobiliare. Nel 1994 il piano inferiore, seminterrato, è stato destinato ad uso abitativo con una sanatoria, successivamente io vi ho apportato ulteriori modifiche strutturali che adesso devo regolarizzare prima della messa in vendita. L’agente immobiliare sostiene che per sanare le modifiche apportate al piano inferiore io debba necessariamente fare un frazionamento poiché i due livelli dell’appartamento comunicano da una scala di pertinenza condominiale. Secondo voi è corretto o il frazionamento non è dovuto?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Situazione piuttosto complessa, che devi necessariamente mettere in mano ad un tecnico, il quale ti saprà dire come fare, e quanto tempo ci vuole, in base alle problematiche concrete.
Scala condominiale , ma la usi solo tu per quale motivo ?
Ci sono due cucine, od effettivamente è unico appartamento ?
Perché accatastato come unica unità ?
 

Albert1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Franci63, grazie per la risposta.
La proprietà precedente ha destinato ad uso abitativo un salone rustico seminterrato, dotato di cucina e bagno, ed era già accatastato come un’unica unità abitativa. Io ho spostato il bagno in fase di ristrutturazione e rifatto gli impianti. La scala che li collega è il proseguimento di quella condominiale che sale al primo e secondo piano
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa intendi per
"modifiche strutturali" ?

Se la scala è quella condominiale, allora ha perfettamente ragione L’agente immobiliare.
I due livelli non possono costituire 1 sola unità se collegati da una scala di tale natura.
Anzi direi anche che lo stato di fatto catastale di unificazione è una forzatura.....per non dire non legittimo.
Come giustamente anticipato devi consultare un professionista che sistemi la situazione catastale, ma presumibilmente anche di natura edilizia.

Si dovrebbe trovare una soluzione per creare una scala di collegamento, interna ai 2 livelli
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi tu per accedere a tale livello devi uscire dal portoncino dell'appartamento e percorrere la scala condominiile? In tal caso concordo con l'agente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se non intendi vendere non è necessario frazionare, vero che oggi un'unica UIU divisa in due parti separate non è più censibile ma se è già unita... poi perchè chiedere all'agente immobiliare e non ad un tecnico?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se non intendi vendere non è necessario frazionare, vero che oggi un'unica UIU divisa in due parti separate non è più censibile ma se è già unita... poi perchè chiedere all'agente immobiliare e non ad un tecnico?
L'unificazione è in essere su presupposti .....diciamo "furbi".
Non esiste scala di collegamento in quanto la stessa è quella condominiale, non esclusiva.

"vero che oggi un'unica UIU divisa in due parti separate non è più censibile"
In presenza di un collegamento interno si.....verticale (scala) oppure orizzontale (aperture vano porta)
 
Ultima modifica:

Albert1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quando l’ho acquistato nel 2001 era già accatastato come unità unica, vorrei rivenderlo non frazionato ma a detta dell’agente immobiliare e del suo geometra non sarebbe fattibile. Sì per raggiungere il seminterrato devo uscire dall‘ appartamento al piano superiore e scendere attraverso le scale. Devo vedere se nell’atto queste rampe di scale sono di mia proprietà con servitù di passaggio o se sono effettivamente condominiali
 

Albert1

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Confermo che nell’atto notarile le scale sono indicate come autonome con servitù di passaggio a favore della proprietà soprastante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto