Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io, non da tecnico, cercherei di abbassare la percentuale di umidità presente all'interno dell'immobile mediante semplici accorgimenti. Intanto penso che il problema si presenti in inverno quando le pareti sono più fredde e quindi il vapore acqueo, sempre presente nell'aria, ci si condensa sopra
1) Chiudere la porta della cucina quando è in uso, ventilare alla fine.
2) Chiudere la porta del bagno quando ci si fa la doccia e arieggiare dopo averla fatta.
3) Non mettere ad asciugare la biancheria sui termosifoni.
4) Limitare la temperatura del riscaldamento ambiente durante l'inverno.
5) Posizionare delle vaschette assorbi umidità all'interno dell'appartamento e sostituire
i sali quando esauriti, io ne ho posizionate 3 e vi garantisco che raccolgono parecchia
acqua.
Per quanto riguarda la soluzione delle tinte con microsfere in vetro riportata da Gianco, la scheda tecnica dice che sono ottime per l'eliminazione dei ponti termici ma non ne ho esperienza.
Dipende dall'immobile, nella vecchia mansarda quando mi facevo le docce anche se aprivo la finestra (la velux) l'umidità rimaneva sempre. Poi hai i terribili svantaggi con le velux:
  • Appena apri devi fare attenzione anche al tempo, se la giornata è variabile e tende a piovere alla prima acqua ti lava il bagno per cui devi limitare l'apertura

  • Necessitano di più ricambio d'aria di un bagno normale ma per il problema sopra a volte ne dai di meno
Le vaschette con i sali antiumidità non ti salvano comunque dal problema, ma per forza devi arieggiare.

L'umidità non c'è l'hai solo in inverno ma tutto l'anno, e la stanza dove ne trovi di più è/sono la/e camere da letto dove noi passiamo sempre metà della giornata e dove con la sola azione del respiro di notte saturiamo l'aria. Quell'azione li produce tantissima umidità, pure costante, ecco perché andrebbe sempre arieggiata la camera al mattino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Daniele, se è vero che l'umidità la produci tutto l'anno, è anche vero che si condensa d'inverno in corrispondenza dei ponti termici, laddove, stabilizzandosi forma la produzione della muffa.
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Fermo restando che tutti i consigli contenuti qui sono molto validi e provengono da esperienza diretta, mi permetto di aggiungerne anche un altro dopo proceduto ai vari trattamenti nelle stanza cosidette più a rischio, come i bagni, la cucina e camere da letto, ovvero le lampade di sale himalayano, sono ottime, una lampada per stanza con una lampadina di 15 watt, accese all'imbrunire per la notte intera, mi hanno salvato dalla umidità certa a cui sarei andata incontro questo inverno, perchè quando siamo entrati in questa casa era autunno inoltrato e non abbiamo fatto a tempo a far asciugare perfettamente la pittura murale e le mattonelle nuove in cucina, comprese quelle nei bagni che abbiamo solo sostituito in parte, invece neanche una sola macchiolina di umidità, ed ora è tutta una risalita, oramai siamo in primavera, per mesi si apriranno le finestre tutti i santi giorni per fare arieggiare ed evitare muffe inutili, ovvero quelle che non provengono da eventuali infiltrazioni provenienti dal terrazzo sovrastante.

Questi sali non solo hanno la particolarità di asciugare la casa specie in inverno, ma fanno anche bene agli organi con cui respiriamo, e patologie croniche come sinusiti, riniti, allergie si addolciscono, si smorzano, perfino mio marito non russa più tanto di notte da quando abbiamo messo una lampada di sale rosa sul comò, ma di quelle piccoline max 3 kilogrammi, non di certo del peso che indicano in base ai metriquadri di ogni singola stanza.
E' una luce tenera, soft, che si diffonde nelle stanze ed illumina anche e che ci permette la sera di non dover accendere più le luci dei lampari centrali se proprio non sia necessario.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Una casa se isolata ma con ponti termici (tipo il cassone del rullo avvolgibile per chi ha le persiane), i sottofinestra, o i nodi d'intersezione tra solaio e muratura, l'unico modo veramente efficace è la VMC (ventilazione meccanica controllata).
Ovviamente più costosa ma i risultati sono anche definitivi in quanto è un impianto che dura nel tempo.
Niente sali (che vanno ricambiati per quanto buoni) ne antimuffa che può poco contro l'umidità.
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
@Daniele 78
Ti ringrazio per gli auguri, ma non vedo perchè le lampade di sale himalayano, di cui ho fatto esperienza diretta proprio questo inverno che la casa era praticamente bagnata ancora di pittura fresca, e la sentivamo proprio addosso specie in camera da letto la sera, a tuo parere, solo completamente inutili per riequilibrare l'umidità e rendere l'aria stagnante che si produce specie in inverno, di certo non ti risolvono il problema della mancanza di isolamento termico, ma sono un ottimo ausilio da prendere in considerazione.
Queste lampade non solo sono molto eleganti e quindi arredano, ma funzionano per davvero e non vanno cambiate come il sale normale che metti in un recipiente, durano anni, finchè un bel giorno iniziano a sciogliersi come neve al sole, perchè hanno fatto il pieno di acqua ed i sali iniziano a staccarsi dalla massa e tocca ricomprare tutto daccapo.
"Niente sale" hai scritto nel tuo ultimo intervento, in modo categorico: perchè cosa ti ha fatto il sale rosa himalayano che è risaputo in tutto il mondo che assorbe l'acqua? Ed asciuga il catarro perfino ai bambini che fanno terapia.
Sono ottime queste lampade, ma non sostituiscono affatto tutti gli altri rimedi proposti in queste pagine, compreso il tuo che è altamente professionale, senza alcun dubbio, nei casi in cui le mura si fanno nere però, non nelle case che hanno solo un pochettino di condenza dovuta ai doppi infissi termici che a me non sono mai piaciuti, non fanno passare neppure un goccio di aria, la casa invece con quelli normali aventi il doppio vetro quantomeno traspira comuque durante la notte, altrimenti con i doppi infissi sei costretto a tenere sempre uno spigolo di finestra aperta e quindi tutto il caldo faticosamente raggiunto dai riscaldamenti se ne va in malora.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La Ventilazione Meccanica Controllata serve per far traspirare proprio i casi che dici tu, più la casa è ermetica è più necessità di questo tipo di sistema.

Anch'io ho usato dei sali per la cantina, ma praticamente li ho dovuti usare di continuo, per poter mantenere dei risultati, però spendi di continuo per cambiarli.

A questo punto meglio un deumidificatore elettronico, anche se una cantina rimane sempre umida costantemente!

In realtà ne ho provati diversi di sistemi!
 

Chery

Membro Junior
Proprietario Casa
Si Daniele il tuo ragionamento fila, solo che queste lampade che si devono accendere all'interno non tolgono solo l'umido dalle case che non hanno grandi problemi che devono esseri bonificati a monte, ma sprigionano anche delle sostanze e ti fanno proprio un vero e proprio aereosol notturno benefico in camera da letto, sono curative per chi ha problematiche di salute riguardanti allergie o patologie di sinuniti, riniti, catarro e va in apnea durante la notte emettendo suoni poco gradevoli per chi gli dorme accanto, il deumidificatore sarà efficacissimo a togliere solo l'umido però, il marito che ti ammazza i timpani russando ti resta tale e quale anche se lo paghi 2000 euri. :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto