ralf

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti gli utenti di questo utilissimo forum.
Ho un quesito da porre: in un terrazzo di un appartamento ad un 5°e penultimo piano il proprietario ha montato una tenda con dei supporti metallici, la tenda quando aperta, sporge dallo stabile per circa 50 cm modoficandone l'estetica, è regolare, occorre un permesso condominiale?
Possiamo chiedere di smontarla?
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: Tenda da sole in terrazzo.

Le tende non hanno bisogno di autorizzazione, il condominio non può negarla; tutt'al più andava deciso modello e colore in assemblea.Innanzitutto esiste un regolamento di condominio o delibera che disciplini l'installazione delle tende da sole per tipologia,posizione, colore tessuto?Le tende possono essere installate se non vietate da un Regolamento di Condominio Contrattuale e/o Locale (Comunale), chi poi stende i panni non dovrebbe invadere la visuale del condomino sottostante, ossia non scendere al di sotto del proprio (ipotetico) pavimento, meglio è, stendere i panni all'interno del proprio balcone oppure chiedere a quello sottostante il premesso (che per qualche ora potrebbe essere concesso).
ciao fammi sapere.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Anche l'installazione di una tenda da sole può ledere i diritti di un condomino perchè potrebbe comportare una diminuzione del godimento dell’aria, della luce e della possibilità di esercitare la veduta in appiombo sullo spazio sottostante.
Prima di procedere all’installazione, comunque, è bene essere sicuri che il regolamento contrattuale non vieti l’installazione di tende da sole, altrimenti si renderà necessario il consenso unanime dei condomini.
Se l'installazione è consentita e si tratta della prima tenda, si consiglia di scegliere un colore che si accordi a quello della facciata per garantire il rispetto del decoro architettonico dell’edificio oppure di concordare con gli altri condomini il colore e il modello della tenda per scongiurare un possibile futuro “effetto arlecchino”. Se, invece, sono già state installate altre tende o se l’assemblea ha scelto un determinato modello, non resta che adeguarsi (Corte d’Appello di Milano 31/5/1988).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto