• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ralf

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti gli utenti di questo utilissimo forum.
Ho un quesito da porre: in un terrazzo di un appartamento ad un 5°e penultimo piano il proprietario ha montato una tenda con dei supporti metallici, la tenda quando aperta, sporge dallo stabile per circa 50 cm modoficandone l'estetica, è regolare, occorre un permesso condominiale?
Possiamo chiedere di smontarla?
 

Oronzo Crescenzio

Membro dello Staff
Re: Tenda da sole in terrazzo.

Le tende non hanno bisogno di autorizzazione, il condominio non può negarla; tutt'al più andava deciso modello e colore in assemblea.Innanzitutto esiste un regolamento di condominio o delibera che disciplini l'installazione delle tende da sole per tipologia,posizione, colore tessuto?Le tende possono essere installate se non vietate da un Regolamento di Condominio Contrattuale e/o Locale (Comunale), chi poi stende i panni non dovrebbe invadere la visuale del condomino sottostante, ossia non scendere al di sotto del proprio (ipotetico) pavimento, meglio è, stendere i panni all'interno del proprio balcone oppure chiedere a quello sottostante il premesso (che per qualche ora potrebbe essere concesso).
ciao fammi sapere.
 

Manuela Fragale

Nuovo Iscritto
Anche l'installazione di una tenda da sole può ledere i diritti di un condomino perchè potrebbe comportare una diminuzione del godimento dell’aria, della luce e della possibilità di esercitare la veduta in appiombo sullo spazio sottostante.
Prima di procedere all’installazione, comunque, è bene essere sicuri che il regolamento contrattuale non vieti l’installazione di tende da sole, altrimenti si renderà necessario il consenso unanime dei condomini.
Se l'installazione è consentita e si tratta della prima tenda, si consiglia di scegliere un colore che si accordi a quello della facciata per garantire il rispetto del decoro architettonico dell’edificio oppure di concordare con gli altri condomini il colore e il modello della tenda per scongiurare un possibile futuro “effetto arlecchino”. Se, invece, sono già state installate altre tende o se l’assemblea ha scelto un determinato modello, non resta che adeguarsi (Corte d’Appello di Milano 31/5/1988).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buona sera a tutti, volevo fare una domanda.
Volevo sapere se un bene bcnc può essere donato?
iole ha scritto sul profilo di Pignata.
ho letto che hai accatastato molte piscine, puoi inviarmi qualcosa iolebenevento@gmail.com?
Alto