effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti sei risposto da solo siete 4 proprietari di cui 3 senza cucina e due senza bagno....contenti voi...contenti tutti.

La domanda (entro nello specifico) era: se il proprietario-a non è proprietario del bagno (che è posseduto da B) ma tutti sono nella stessa unità immobiliare (stesso appartamento).... può il proprietario-a duchiararsi automaticamente usufruttuario del locale bagno (anche se non di sua proprietà) ?


È solo per sapere....non per tessere una stupida causa tra familiari in tribunale...
 

griz

Membro Storico
Professionista
La domanda (entro nello specifico) era: se il proprietario-a non è proprietario del bagno (che è posseduto da B) ma tutti sono nella stessa unità immobiliare (stesso appartamento).... può il proprietario-a duchiararsi automaticamente usufruttuario del locale bagno (anche se non di sua proprietà) ?

È solo per sapere....non per tessere una stupida causa tra familiari in tribunale...

allora...
secondo me il bagno è di proprietà di uno (usufrutto al vecchio) e gli altri se la devono fare sotto, a meno che non esistano patti tra i pro prietari del tipo: io sono proprietario dell'ingresso, tu del bagno, quindi io ti permetto di accedere al bagno passando dalla mia proprietà e tu mi autorizzi ad utilizzarlo per i miei bisogni, lo stesso per la cucina e per le camere
un'autentica follia
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
effeemme8 non ho cabito nulla nel tuo post, c'è scritto di tutto e un po

hai ragione, forse mi sono perso anche io rispondendo ad altre domande....o facendo altri esempi

ma secondo GRIZ, non sussistono "diritti indotti" nell'utilizzo della comune-abitazione (come se io non permettessi ai miei figli di entrare/utiizzare il mio bagno....ma solo un altro....ma gli lascio il diritto di dormire nella loro camera)
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non so chi abbia potuto catastalmente fare una divisione di tal genere...tutti i sub sono classificati in A oppure c'è qualche c2? Chi ha il sub classificato A dovrebbe avere bagno e cucina, chi non ha A si tiene i locali senza servizi....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora.. l'IMMOBILE (l'intera U.I) deve possedere le caratteristiche : se l'immbobile è fatto di più subalterni e fanno parte della stessa U.I. ....singolarmente POSSONO non possederla

quindi, se vuoi vendere ( o acquistare ) una unità abitativa ( e non "parte di unità abitativa") devi vendere/acquistare tutto

qualche tecnico può controfirmare ? ( io non sono un "tecnico" e non ho "firma" .... posso solo dire "la mia situazione è questa e posseggo le carte" )
 

griz

Membro Storico
Professionista
allora.. l'IMMOBILE (l'intera U.I) deve possedere le caratteristiche : se l'immbobile è fatto di più subalterni e fanno parte della stessa U.I. ....singolarmente POSSONO non possederla

quindi, se vuoi vendere ( o acquistare ) una unità abitativa ( e non "parte di unità abitativa") devi vendere/acquistare tutto

qualche tecnico può controfirmare ? ( io non sono un "tecnico" e non ho "firma" .... posso solo dire "la mia situazione è questa e posseggo le carte" )

a mio avviso non è così, sarebbe così se ci fossero patti speciali pattuiti al momento della cessione delle proprietà, il che potrebbe essere
altrimenti la proprietà è tale ed è assoluta
ovvio che la logica impone quello che tu sostieni, quindi in caso, sarà opportuno vendere tutto insieme, se però, come spesso capita, uno dei proprietari dovesse impuntarsi anche solo per mettere i bastoni fra le ruote, non se ne potrà fare nulla di sensato
il mio giudizio di principio sull'operazione l'ho già espresso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto