queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tanto per chiarire: un conto è la legislazione fiscale e un conto è il diritto civile.
Se il gioco vale la candela, fratelli e sorelle della defunta possono rivolgersi ad un legale per rivendicare la loro quota di legittima. Una volta ottenuta (direi per sentenza... futura ... molto futura) rimborseranno al vedovo la loro quota di imposta di successione più tutte le spese intervenute nel periodo corrente tra la morte della defunta e l'acquisizione della legittima, spese che non rientrano nel diritto di abitazione del vedovo.
Detto questo sarebbe opportuno, guidati da un avvocato, chiedere con le buone al vedovo se esiste un testamento e, se non esiste, cosa intende fare viste le disposizioni di legge. Ovviamente suggerisco che l'avvocato sia nello sfondo e i parenti agiscano in prima persona con ... dolcezza
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
In quanto alla dichiarazione della successione, di norma la fa un solo erede. La presenza di altri eredi si evince solamente dal secondo foglio del modulo laddove si disegna l'albero genealogico.
Gli eredi sono in solido per il Fisco quindi basta la firma di uno per impegnare tutti. La legge non prevede che firmi l'erede con quota maggioritaria o il più anziano o quello con maggiori vincoli del defunto.
Al Fisco interessa che vengano pagate tutte le imposte senza cavilli (io rinuncio, io ho una quota piccola, io sono all'estero io sono un lontano cugino etc) e poi come se la giocano tra loro gli eredi..sono affari loro, codice civile alla mano.
 

romoloRM

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le delucidazioni , in effetti a noi non interessa prendere parte di quella proprietà era solo perché pensavamo di dover anche noi presentare la dichiarazione di successione , il fatto che si sia dichiarato unico erede di un appartamento del valore catastale di 121 euro non ci interessava infondo era il marito ... è stata solo la delusione per come lo ha fatto , sparendo dopo la morte della moglie , non rispondendo a chiamate o messaggi ( non ha neanche dato sepoltura alla moglie approfittandosi del dolore della madre e delle sorelle inducendole a far seppellire la consorte insieme al padre di lei perche ha detto che non aveva soldi per farlo da solo , cosi quando morirà la madre dovremo occuparci in todo della sua sepoltura )
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l'attuale procedura onlune delle successioni prevede 2 soluzioni
> prima dichiarazione
> dichiarazione sostitutiva, distinta in 3 opzioni
1615823649661.png

quindi se il vedovo ha dichiarato erroneamente/il falso la sola successione che si potrà ripresentare è una sostitutiva della prima.

La successione è si un espletamento di natura fiscale ...ma non solo in quanto pone in essere i diritti dei legittimati (eredi), gli stessi diritti acquisiti per successione vengono trascritti nel registro immobiliare acquisendone la valenza del caso, nonché volturati catastalmente!
Tant'è vero la successione e la successiva trascrizione da modo agli eredi di alienare i beni acquisiti per successione!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
€ 121?......... comunque in un caso che conosco quattro fratelli hanno fatto una successione pari quota senza sapere che uno di loro si era fatto intestare uno dei due appartamenti che componevano l'eredità, poi chiaramente causa ecc. ma non hanno presentato nessuna successione correttiva, oggi sono giunti anche alla vendita pertanto la cosa è rimasta cosi il commercialista che faceva i versamenti dell'IMU ecc. accertatosi quanto effettivamente era stato registrato da parte dell'agenzia delle entrate ha sempre fatto la divisione su quella base per evitare problemi e sanzioni su i versamenti, pertanto credo che voi vi dovete preoccupare solo se vi spetta pagare delle tasse oppure no se non siete proprietari di nessuna parte del lascito e visto che non avete interessi a recuperare parte del patrimonio lasciate che il marito sia lui l'unico proprietario a pagare i balzelli sulla proprietà ma siatene sicuri altrimenti un domani arriva l'agenzia delle entrate e vi bussa chiedendo quello che non avete versato come tasse
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Romolo, purtroppo la mancanza di figli e quindi ... di una propria famiglia induce poi a comportamenti che possono sembrare un pò strani. La perdita di un coniuge porta a serie riflessioni sul proprio futuro da soli con conseguenti desolazione rabbia, malcontento, rimbrotti contro la propria sorte ingrata etc.
Si è dichiarato unico erede, ha pagato solo il minimo delle imposte, vuole stare solo ad assorbire il colpo.
Lasciate stare e accertatevi solo che abbia pagato il dovuto domandandolo, questo si, all'impiegato dell'Agenzia delle Entrate e traetene copia del documento (ricevuta di versamento del vedovo)per futuri accertamenti.
Per maggior sicurezza potreste anche, guidati da un commercialista, fare una rinuncia all'eredità (che è una semplice dichiarazione alla Cancelleria del Tribunale) e sarete al sicuro per il futuro.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
non vi è stata nessuna altra successione semplicemente perchè è stata trascritta la sentenza.
Dopo 9 anni? e poi la sentenza non ha sentenziato un bel niente? nel senso che il giudice ha asserito che anche se c'è una lesione della legittima la lascia stare cosi e non provvede allo scioglimento della comunione perché lo scioglimento è stato chiesto da un solo erede.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dopo 9 anni? e poi la sentenza non ha sentenziato un bel niente? nel senso che il giudice ha asserito che anche se c'è una lesione della legittima la lascia stare cosi e non provvede allo scioglimento della comunione perché lo scioglimento è stato chiesto da un solo erede.
quindi è un nulla di fatto.....per quello nessuna seconda successione o trascrizione della sentenza perchè la stessa non modifica nulla ....."conferma" o lascia quanto già era stato fatto
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si confermo alla fine si è arrivati alla conclusione che si è riuscito a vendere tutto e hanno diviso in modo non corretto il ricavato, ma lo scopo era di vendere non di avere quello che spettava, pertanto la successione corretta o non non alla fine non conta più l'importante e che nel frattempo si sono pagate le tasse e non si dovrebbero avere sorprese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto