BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Direi che le parole fino ad oggi siano servite a poco, metterle per iscritto non avrà più autorevolezza. Invece la lettera di un legale fa alzare le antenne, quanto meno perché richiede una lettura più attenta e il consulto di un altro legale
Bastassero pec e raccomandate, non ci sarebbero più processi e gli avvocati cambierebbero mestiere
 
U

User_29045

Ospite
Direi che le parole fino ad oggi siano servite a poco, metterle per iscritto non avrà più autorevolezza. Invece la lettera di un legale fa alzare le antenne, quanto meno perché richiede una lettura più attenta e il consulto di un altro legale
Bastassero pec e raccomandate, non ci sarebbero più processi e gli avvocati cambierebbero mestiere

Aggiungo che ricorrere a un legale è il modo più professionale di affrontare la questione.
A volte il "fai da te", con le parole sbagliate, usate per ovvia inesperienza se non si è avvocati, fa più danni che benefici.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per professione ho necessità di affrontare molti problemi per i quali un inesperto si rivolgerebbe immediatamente ad un legale, talvolta per scrivere una semplice comunicazione. Poi, senza nulla togliere ai professionisti dei rispettivi campi, certe professioni per conoscenza diretta di problemi e loro soluzioni, sono competenti ad affrontare quelli afferenti la rispettiva competenza e professionalità acquisita con gli anni. Anche il legale per scrivere una contestazione relativa a problemi di proprietà, confini, costruzioni, si deve conoscere il parere del tecnico.
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
DOMANDA:
se l'usufruttuaria è deceduta, e i canoni sono stati versati post mortis sul suo c/c ,
ho comunicato al Curatore dell'eredità, che i canoni non dovuti non possono essere toccati per spese della defunta, e qui il curatore mi ha confermato che questi importi non fanno parte dell'eredità, bensi dovuti al proprietario dell'immobile.
Dal momento che il curatore ereditario NOMINATO, viene messo a conoscenza dei fatti e lo stesso mi richiede documenti originali per verificarli, a questo punto, per la restituzione dei canoni ,può, avendo carica di curatore ereditario, procedere direttamente con la restituzione degli stessi? o serve il giudice?

ps:
trovo comunque assurdo come: L'Amministratore di sostegno (che sapeva della proprietà "usufrutto")non abbia avvisato a tempo debito gli inquilini. così si evitava questa situazione incresciosa.
poi dato che il curatore dell'eredità INCARICATO, è nuovamente l'ex Amministratore di sostegno, mi sembra tutto un giro di giostra,
parlandomi poi di ISTANZA PRESENTATA, E CHE IL GIUDICE quando, "a tempo debito", verrà esaminata, e ci sarà la restituzione.
 

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
DOMANDA:
se l'usufruttuaria è deceduta, e i canoni sono stati versati post mortis sul suo c/c ,
ho comunicato al Curatore dell'eredità, che i canoni non dovuti non possono essere toccati per spese della defunta, e qui il curatore mi ha confermato che questi importi non fanno parte dell'eredità, bensi dovuti al proprietario dell'immobile.
Dal momento che il curatore ereditario NOMINATO, viene messo a conoscenza dei fatti e lo stesso mi richiede documenti originali per verificarli, a questo punto, per la restituzione dei canoni ,può, avendo carica di curatore ereditario, procedere direttamente con la restituzione degli stessi? o serve il giudice?

ps:
trovo comunque assurdo come: L'Amministratore di sostegno (che sapeva della proprietà "usufrutto")non abbia avvisato a tempo debito gli inquilini. così si evitava questa situazione incresciosa.
poi dato che il curatore dell'eredità INCARICATO, è nuovamente l'ex Amministratore di sostegno, mi sembra tutto un giro di giostra,
parlandomi poi di ISTANZA PRESENTATA, E CHE IL GIUDICE quando, "a tempo debito", verrà esaminata, e ci sarà la restituzione.

Buongiorno Francesco. La situazione si è evoluta in qualche modo?
 

francesco ferrotty

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho scritto nuovamente all'avvocato che ha carica di curatore ereditario chiedendo la situazione dell'istanza
mi ha risposto che ancora quelle di gennaio 2020 sono bloccate
io non some controllare se esiste l'istanza, e se è realmente stata presentata,
ho prodotto i documenti che lei mi ha richiesto (che avrebbe dovuto occuparsene lei)
"ma per accellerare " e tutto sembra sospeso nello spazio.
gli riscrivo e poi mi tocca spendere dei soldi per l'inefficienza del amministratore di sostegnoche è sempre lei il curatore ereditario.

grazie per il suo interesse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto