proiettisaxs

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

ho visto che ci sono vari argomenti discussi in passato in proposito, ma vorrei avere una risposta completa onde evitare errori alla mia situazione.

Sono proprietario di un appartamento posto su una palazzina ove è stato regolarmente costituito condominio acquistato mediante mutuo ipotecario INPDAP con agevolazione acquisto prima casa. Ora un appartamento contiguo al mio è stato messo in vendita mediate asta fallimentare e vorrei acquistarlo per ingrandire il mio appartamento.

Le unità sarebbero unificabili sia attraverso la creazione di una porta su di un muro portante, sia attraverso lo stesso procedimento in un fondello (la prima soluzione sarebbe però più funzionale).

Vorrei sapere:

1- è possibile usufruire dell'agevolazione prima casa anche per questo appartamento venendo ad unificarsi all'altro?

2- quali sono le autorizzazioni che debbo chiedere al condominio?

3- quali sono le pratiche in comune che debbo compiere?

naturalmente mi affiderò ad un tecnico, ma volevo capire i costi per tali operazioni.

Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
1- è possibile usufruire dell'agevolazione prima casa anche per questo appartamento venendo ad unificarsi all'altro?

Se non supera i parametri per essere considerata casa di lusso o i requisiti previsti per l'agevolazione puoi farlo.

2- quali sono le autorizzazioni che debbo chiedere al condominio?

autorizzazione condominiale per apertura del vano porta di comunicazione in quanto è una innovazioni che può arrecare pregiudizio alla stabilità e alla sicurezza.

3- quali sono le pratiche in comune che debbo compiere?

Dopo aver acquisito quella condominiale devi attivarti per una dia per fusione di unità immobiliari con apertura vano su struttura portante e successiva pratica di fusione catastale.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto