griz

Membro Storico
Professionista
devo riconoscere che mi è sfuggito che vi sia un primo piano che non è esposto, davo per scontato che fosse una costruzione unica sui 3 piani e tutta rappresentata, non quadra che vi sia un piano terreno annesso al secondo e crea scompiglio. Meglio chiarire bene tutto prima di continuare a fare ipotesi
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora mi pare che tutti questi discorsi siano prematuri
Fino a un certo punto poiché è proprio postando su questo forum che sono venute fuori scenari e questioni che sembrano potenzialmente pericolose. E queste non credo sarebbero venute a dirmele né i prorpietari, né l'agente immobiliare, o almeno avrebbero minimizzato il più possibile. E' invece qui (su propit) che mi avete fatto (giustamente) ragionare e insospettire.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E queste non credo sarebbero venute a dirmele né i prorpietari, né l'agente immobiliare, o almeno avrebbero minimizzato il più possibile.
Forse no: ma preoccuparsi per una casa che , magari, una volta vista capisci non essere adatta a te mi pare inutile.
Vai a vederla, e, se ti piace, approfondisci con un tecnico che faccia le debite verifiche, se le informazioni date non ti convincono, come probabile.
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
devo riconoscere che mi è sfuggito che vi sia un primo piano che non è esposto, davo per scontato che fosse una costruzione unica sui 3 piani e tutta rappresentata, non quadra che vi sia un piano terreno annesso al secondo e crea scompiglio. Meglio chiarire bene tutto prima di continuare a fare ipotesi
Perdonami Griz, ma non sono d'accordo: dal mio primo post (quello con l'annuncio) e via via procedendo, mi pare che siamo stati ben in grado di chiarire sempre meglio la situazione, arrivando chiaramente a stabilire che (lo riporto ancora una volta, a beneficio di tutti quanti):
1. stiamo parlando di una proprietà costituita da: un solo ingresso indipendente al piano terra, un primo livello al 2P (è un appartamento), un secondo livello al 3P (è una mansarda accatastata come appartamento);
2. la mansarda è stata condonata con una legge del 1986 (mi è stato riferito questo e null'altro);
3. ovviamente tra il PT e il 2P esiste un primo piano, che ha un suo ingresso totalmente indipendente e disgiunto dall'ingresso della proprietà descritta nell'annuncio;
4. a collegare il PT, il 2P e il 3P esiste una unica scala interna al fabbricato, ma esterna all'appartamento e alla mansarda;
5. le planimetrie della proprietà citata sono state condivise in un precedente post.

Altri ragionamenti (per me) di estremo interesse sono stati che:
a. sebbene sia stata concessa l'agibilità/abitabilità alla mansarda nel '86, non è sicuro che oggi (soprattutto a seguito di interventi edili all'interno di questa?) l'agibilità venga riconcessa;
b. in generale, l'accatastamento di una generica u.i.u. NON significa ottenere il giusto titolo edilizio per la stessa;
c. volendo rendere interna (all'appartamento del 2P) la scala che porta al 3P, sarebbe possibile "inglobare" questa e metà del pianerotto all'interno dell'appartamento del 2P mediante l'erezione di opportune pareti.

Ora:
- quanto riguarda il precedente punto (c.) richiederebbe una nuova agibilità che andrebbe a interessare anche la mansarda? (Mi verrebbe da rispondere di no, ma gli esperti siete voi);
- volendo riaccatastare 2P e 3P come un unico appartamento globale, questo ne pregiudicherebbe l'abitabilità, per quanto riportato in (a.) e/o in (c.)?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
- volendo riaccatastare 2P e 3P come un unico appartamento globale,
Con questa frase confermi che oggi 2P e 3P sono due sub catastali distinti.

a. sebbene sia stata concessa l'agibilità/abitabilità alla mansarda nel '86,
È stata rilasciata l’agibilità, o è stato semplicemente condonato l’abuso?
Mi sembrava di ricordare parlassi solo di condono.

per ultimo, la scala che collega PT, 2P e 3P, non serve nemmeno potenzialmente il PT?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il problema principale è la scala che con un piano in mezzo, è comune, quindi per poter unire il p2 al p3 devi acquisire la proprietà esclusiva della scala che li collega tecnicamente acquistandola dall'altro proprietario che potrebbe non cederla, poi tutto il resto
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
È stata rilasciata l’agibilità, o è stato semplicemente condonato l’abuso?
Per certo so che è stato condonato l'abuso, mentre il discorso "agibilità" è venuto fuori tra i vari post come considerazioni nate dalle info via via condivise.

per ultimo, la scala che collega PT, 2P e 3P, non serve nemmeno potenzialmente il PT?
Non ne ho la certezza assoluta, ma (quasi) certamente la scala menzionata NON è di servizio per l'app.to al 1P.

L’ho sempre constatato, ma quante volte tu invece ci hai scritto che la fusione anche a fini fiscali doveva far sparire una cucina?
???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto