nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Edificio con 6 unità immobiliari.
Proprietari di tutte le 6 unità immobiliari:
4/6: madre Maria
1/6: figlio Antonio
1/6: figlio Luca

Vorremmo costituire un condominio minimo per accedere al superbonus (110%) e anche perché i figli Antonio e Luca siano unici proprietari delle rispettive unità immobiliari che stanno abitando.

Il figlio Antonio dovrebbe diventare proprietario esclusivo al 100% di 1 unità immobiliare; così lo stesso l’altro figlio Luca per 1 unità immobiliare. Resterebbero così 4 unità indivise tra madre Maria e figli.
Quindi: 1 immobile proprietario Antonio; 1 immobile proprietario Luca; 4 immobili proprietari Maria, Antonio e Luca. Così le cose si può accedere al superbonus per 6 unità? Ci sono limiti?

Necessito ora di un suggerimento: perché Antonio e Luca diventino proprietari unici di una unità immobiliare ciascuna qual è il procedimento dal notaio più semplice e ovviamente meno oneroso? Donazione? Vendita delle quote? Divisione?
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente, se prima era proprietaria di 4/6, considerando i sei appartamenti di simile valore, a lei ne spettano 4 ed a voi gli 1 ciascuno, per un totale di sei. Adesso i conti ti tornano?
Sì, perfetto. C'è un problema: oltre a questi 6 immobili abbiamo ereditato altre proprietà da mio padre (2 fabbricati di modesto valore e dei terreni)... Anche quelli dobbiamo dividere per forza?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli altri immobili, se fossero indivisibili li potreste vendere a ciascuno di voi che ne fosse interessato ovvero a terzi.
 

nicotropea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho commesso un errore: mia madre dovrebbe essere proprietaria di almeno 2 unità immobiliari per usufruire appieno del 110% perciò 2 unità a mia madre, due a me, due a Luca ciascuno. Si pone ora il problema delle quote...
«Il bonus del 110% spetta per i lavori effettuati su un massimo di due unità immobiliari, anche se nessuna di queste sia abitazione principale. Non sono previsti vincoli per i lavori effettuati sulle parti comuni in condominio».

Si può usfruire così del 110%
[con l'ipotesi della DONAZIONE]:


sub. 1: proprietario Antonio al 100% [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6; poi Luca dona il suo 1/6 di cui è già proprietario (ereditato dal padre) al fratello Antonio che diviene proprietario per il 100%]
Antonio fa il superbonus per una unità immoliare (1 di 2)

sub. 2: proprietario Luca al 100% [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6; poi Antonio dona il suo 1/6 di cui è già proprietario (ereditato dal padre) al fratello Luca che diviene proprietario per il 100%]
Luca fa il superbonus per una unità immoliare (1 di 2)

sub. 3: proprietari Antonio con 1/2, Luca con 1/2 [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6]
Antonio fa il superbonus per una unità immoliare (2 di 2)

sub. 4: proprietari Antonio con 1/2, Luca con 1/2 [in questo caso Maria dona ai figli in egual misura i suoi 4/6]
Luca fa il superbonus per una unità immoliare (2 di 2)

sub. 5: proprietari Maria con 4/6, Antonio con 1/6, Luca con 1/6 [in questo caso le quote restano così come sono]
Maria fa il superbonus per una unità immoliare (1 di 2)

sub. 6: proprietari Maria con 4/6, Antonio con 1/6, Luca con 1/6 [in questo caso le quote restano così come sono]
Maria fa il superbonus per una unità immoliare (2 di 2)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto