J

JERRY48

Ospite
no feudi ma faude o faide.. come si chiamano
Fai da te.
Vedi come nascono certi malintesi. Non voglio iniziare una polemica.
Solo perchè ho usato nel mio scritto il verbo "coltivare".
Io invece di aspettare 6 ore sotto il sole, sarei rimasto al fresco in un bar a Sassari sorseggiando una birra "Icnhusa" e a 1 ora dall'imbarco a Porto Torres, sarei stato tra i primi a sbarcare dalla nave, arrivati a Genova.
 
B

britallico2

Ospite
a 1 ora dall'imbarco a Porto Torres, sarei stato tra i primi a sbarcare dalla nave, arrivati a Genova.

e' quello che abbiamo fatto, solo che eravamo a Stintino e non a SS. Poi arrivati a PT ci hanno detto: "ehhh cari signori, SETTE ORRE DI RRITTARDO CI SONNO, una maestralatta cossi' mai vista l'avevammo"
:)[DOUBLEPOST=1399305744,1399305629][/DOUBLEPOST]"finche' aspettate, a ne volette di carcioffi?" hahah no questa ce l'ho messa io dai
 
B

britallico2

Ospite
Complimenti, hai imparato il sardo, le tue doppie sono perfette.
ma dai che lo sai pure tu che nella provincia di SS non si parla il Sardo. Semmai complimentami per la mia corretta posizione del verbo nel contesto della frase!
E comunque pensavo che la colpa della faida sarebbe piu' a monte del tuo uso del verbo coltivare.
Se si vuole andare fino in fondo, i politici italiani, avendo creato leggi inammissibi/stupide/controproducenti e quant'altro hanno indotto arciera a depurarsi, ecco che per farlo ha dovuto (e' dovuta?) andare a raccogliere il tarassaco.
Ma ancora piu' a monte, la colpa della mancata polemica sarebbe allora da attribuirsi agli Italiani stessi, in quanto responsabili dei politici che essi stessi scelgono?
 
J

JERRY48

Ospite
Concordo, sia per verbo finale frase e per il gallurese e il Sassarese:
Nonostante entrambi siano nati e cresciuti nell’isola, presentano una struttura dialettale nettamente differente dal Sardo puro.
Dove oggi si parla il Sassarese e il Gallurese, un tempo regnava incontrastato il Logudorese e ciò è affermato dagli statuti dei Giudicati, scritti interamente in questa lingua. Accadde però che i legami politici e amministrativi con Genova e Pisa divennero, già nel corso del 200, talmente stretti che il vecchio Sardo Logudorese andò via via diluendosi, schiacciato dall’influsso ligure e toscano soprattutto a Sassari, Castelsardo, Sorso, Stintino e Porto Torres. La Gallura, connobbe inoltre incursioni dei Corsi meidionali. Ecco le principali differenze tra il Sassarese-Gallurese e il Logudorese:
* Perdita della -s del plurale, della -s di alcuni sostantivi e della seconda persona del verbo. Es.: cani e non canes, Deu e non Deus, faci e non faghes.
* L’articolo deriva da ille e non da ipse, come in tutti i dialetti sardi.
Es.: lu cane e non su cane.
* Il Possessivo davanti ai nomi.
Es.: meu figlioru e non fizu meu.
* Terza persona del verbo senza la desinenza -t.
Es.: canta e non cantat.
* Futuro di tipo saldato e non scomponibile.
Es.: vedaragiu e non appo a biere (vedrò).
* assenza nel lessico di parole fondamentali sarde.
Es.: vennari e non chenapura (venerdì); pecura e non berbeghe (pecora); casa e non domo (casa).

Quindi il Sassarese e il Gallurese non appartengono al tipo di lingua autenticamente Sarda, ma fanno parte della grande famiglia dei dialetti italiano.

Non entro nelle polemiche altrui.
Sui politici.
Vai in pausa caffè: Briscoletta con i nonnetti...
 
B

britallico2

Ospite
Mi sono intrippato a leggere quella pagina e pur non essendo un esperto di lingua sarda, sono un bravo investigatore e avrei da ridire pure su quello che ha scritto quella persona li, quindi sebbene siate tutti e due in concordanza con me, da quello che ho letto io non conconcordo con lui, per quanto ne so io e' facilone nella sua scelta di fonti, come spesso capita in Internet.

Nel mio piccolo e nella mia ignoranza, colgo l'occasione per (scherzosamente) correggere almeno una parola usata dal tipo del sito e riportata qui da te: Berbeghe. Secondo me si dice Sarveghe (volendolo fare, correggo anche la versione Sassarese).
la mia fonte sono i Barritas che la parola arveche la usano a iosa

Volendolo fare, si puo' finire il pomeriggio cantandola, (o cercando di farlo)

E PICCA SU CADDU LASSA S'ARVECHE CURRE

CURRE A TI CAMBIARE PROSU TWIST A

BALLARE BOGADI SU CAMBALE PRO BALLARE

SU TWIST E PICCA SU CADDU LASSA

S'ARVECHE CURRE CURRE A TI CAMBIARE

PRO SU TWIST A BALLARE BOGADI SU

CAMBALE PRO BALLARE CUN ME FILUMENA JA

ER BELLITTA ISSA ER LESTRITTA PRO

BALLARE CUN ME .E LASSA S' ARVECHE

PICCA SU CADDU CURRE CURRE A TI

CAMBIARE PRO SU TWIST A BALLARE BOGADI

SU CAMBALE PRO BALLARE SU TWIST


FILUMENA JA ER BELLITTA ISSA ER

LESTRITTA PRO BALLARE CUN ME

E PICCA SU CADDU LASSA S'ARVECHE CURRE

CURRE A TI CAMBIARE PRO SU TWIST A

BALLARE BOGADI SU CAMBALE PRO BALLARE

CUN ME BOGADI SU CAMBALE PRO BALLARE

CUN ME BOGADI SU CAMBALE HA HA HA HA

PRO BALLARE CUN ME
 
J

JERRY48

Ospite
La cultura è così vasta che sarebbe impossibile apprenderla tutta. Si può essere acculturati, colti nel campo scientifico, filosofico ecc...ecc... la si apprende dai libri, scritti da altri acculturati, colti. La guidina sulla Sardegna è stata scritta da una persona colta e l'ha resa disponibile a tutti. Approffittiamone.
Anche i medici consultano i libri per apprendere e prescrivere i medicinali.
Gli avvocati consultano i testi del diritto civile e penale, per citare le leggi nei tribunali.
In conclusione "concordiamo".
Avrei potuto farti notare senza attingere dalla guidina che anche nei paesi distanti pochi Km. tra di loro, non si esprimono in sardo in modo equivalente, molte parole cambiano, anche perchè ci stiamo italianizzando sempre più e il sardo puro dei nostri avi quasi non esiste più.
Dalle mie parti pecora > brebei, come vedi...
Un'altra cosa nel Logudoro si dice arvèghe in altre pègura.
 
J

JERRY48

Ospite
Il testo della canzone non fa "testo", è scritto per la rima e per rimarcare parole che non hanno senso alcuno (in sardo).
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

britallico2

Ospite
Personalmente, sono contrario al prendere per oro colato quello che dicono i "colti" .. ci si puo' predere anche la vita se ti fidi troppo. Per esempio certi dottori quotano libri e conoscenza che altro non e' che conoscenza sbagliata da 100 anni e mai nessuno che abbia osato contrariarla, se lo fai ora ti metti contro la meta' delle case farmaceutiche, avrei tanti esempi da fare, alcuni eclatanti, potrei provare quello che dico non quotando studiosi ma portando esempi pratici e logici sul tavolo, ma finirei solo nei casini.
Si, comunque concordo con te, i dialetti cambiano e le definizioni pure.
comunque se ti interessa il tipetto della guida ha copiyato di sana pianta tutta quella pagina, da un sito che ora non esiste piu', quindi ecco che sono in tre che concordano con me.
Se vuoi le fonti di quello che dico, il sito in questione dove il tipo della guidina ha preso il testo e' qui http://www.surfspot.it/NUR/nur_lingua.htm
ma il dominio ha perso ownership e quindi sarebbe difficile provare questo, se non fosse che ho altri attrezzi a disposizione e il testo l'ho ritrovato lo stesso, eccolo:
https://web.archive.org/web/20020325211606/http://www.surfspot.it/NUR/nur_lingua.htm
Ora che ho questo info, potrei scriverla io una guidina, compiando per filo e per segno quello che ha detto il PRIMO, che ora non c'e' piu', condividendo da quel momento ownership del testo.. se ancora mi segui :)
Aproposito, lo sai che a bere Ichnusa altro non fai che mettere soldi in tasca ai continentali? bisognerebbe bere cannonau locale, non ichnusa![DOUBLEPOST=1399311646,1399311450][/DOUBLEPOST]
Il testo della canzone non fa "testo", è scritto per la rima e per rimarcare parole che non hanno senso alcuno (in sardo).
e quali sono queste parole? diccelo no? queste sono cose importantissime, garantisco che questa pagina se aggiungi info al testo di una canzone classica, finira' nei motori di ricerca per tutte le ragioni sbagliate" hahaha meglio cosi' internet e' vivo e vivo deve rimanere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto