normanno 47

Nuovo Iscritto
Buona sera. Avrei un grande problema da risolvere. La mia abitazione confina con un cortile condominiale che non ne sono propietario, è uncentro storico, e le abitazioni attorno alla mia sono abbandonate da più di 40 anni. Dopo tutti questi anni i propietari hanno deciso di chiudere tutto il cortile per sfruttarlo come parcheggio. Faccio presente che la mia propietà è stata costuita nel 1955, e sul lato che si affaccia sul cortile, circa 30 anni fa mio padre lastricò il lato per una lunghezza di metri 10 e una profondità di metri 2,50. Ora avrei bisogno di sapere se questo spazio si può trattenere per usucapione, faccio presente che tutti i propietari sono sempre stati a conoscenza di ciò , e non hanno mai rivendicato niente.Se si come mi devo muovere per ottenere ciò? grazie per l'aiuto.
 
L

leontino

Ospite
secondo me è da dimostrare il possesso ultaventennale di detta area e non che si siano fatti dei lavori su tale proprietà.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
si è possibile ma occorre un avvocato che proceda a effettuare una "citazione" ( ossia che citi in giudizio tutte le parti interessate) sentite le quali ( o solo coloro che vorranno intervenire in causa) sentenzi l'avvenuta usucapione

Giurisprudenza-massima-
"La domanda diretta all'accertamento della usucapione di un bene richiede la presenza in causa di tutti i comproprietari in danno dei quali l'usucapione si sarebbe verificata perché comporta l'accertamento di una situazione giuridica (usucapione e proprietà esclusiva) confliggente con quella preesistente (comproprietà degli altri) della quale il giudice può solo conoscere in contraddittorio di tutti gli interessati.
Cass., sez. II, 08-06-1994, n. 5559
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto