albe13

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono proprietario di un garage dato in uso a un amico che mi pagava mensilmente una cifra di 80 €. Ad un certo punto questo amico , nel luglio 2022, in mia assenza e senza avvertirmi, consegna le chiavi del garage ad altro soggetto, garantendo a voce sulla correttezza della persona e dicendomi che da quel momento sarà quest'ultimo a pagare gli "affitti".
La cosa mi ha creato un certo disappunto in quanto sarebbe stata mia intenzione vendere il garage. Comunque di fronte alla promessa fatta dal nuovo soggetto di lasciare il garage a semplice richesta, ob torto collo, ho acconsentito a percepire anche da quest'ultimo la stessa cifra mensile.
Il nuovo soggetto si è dimostrato subito un cattivo pagatore con continui rinvii e con un arretrato che ad oggi ammonta a 6 mensilità.
Da subito gli ho intimato di lasciare il garage e glielo ho scritto via whatsapp più volte dandogli come termine il 30 settembre c.a.
Va detto che di costui non ero e non sono mai in possesso di alcun dato, non so neppure dove abita e solo qualche mese fa ho preteso di fotografare la sua carta di identità (ma la residenza non è l'attuale).
Ai miei solleciti di pagamento e di rilascio del garage, la moglie mi accusa di stolking, di essere un evasore in quanto non ho registrato il contratto, ecc.ecc.
Ora io dico: non sono stato io a consegnare loro le chiavi - come potevo fare e registrare un contratto se loro non mi hanno mai fornito i loro documenti, cosa evado se loro neppure pagano gli affitti, non devo neppure "disturbarli" per ricordare loro di pagare il dovuto?
Ma la moglie è parte del contratto?
A fine mese, se non vanno via, stante che non hanno titolo per restare, avrei intenzione di chiamare una ditta per sgomberare il garage e far tenere tutto in deposito. Forse il costo inizialmente sarà a mio carico, ma ritengo che se vorranno riavere la loro roba dovranno rimborsarmi la spesa.
Ma quanto tempo potrà durare questa situazione? Quando posso ritenere di aver diritto di mandare tutto al macero?
Ritenete che questa mia azione possa essere attuata? l'alternativa sarebbe quella che queste persone se ne restano in posseso del garage senza pagare nulla chissà per quanto tempo.
Grazie a chi vorrà fornirmi qualche suggerimento in merito
 

albe13

Membro Junior
Proprietario Casa
come detto, in realtà, a questi io non ho dato manco le chiavi. Le ha ricevute da un altro ed io ho dovuto fare buon viso a cattiva sorte. Questa persona non la conoscevo e non mi mai dato i suoi documenti. La mia colpa? aver intascato qualche mensilità di "affitto".... come facevo a fare un contratto senza essere presente e senza avere i documenti del "conduttore"?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho dato manco le chiavi. Le ha ricevute da un altro
Non è chiaro se col tuo amico (la persona che ha dato le chiavi al soggetto che attualmente occupa il garage)
un amico che mi pagava mensilmente una cifra di 80 €
avevi stipulato un regolare contratto di affitto registrato all'Agenzia delle Entrate.
O almeno un contratto di comodato, sebbene fasullo in quanto ti pagava l'affitto.
In caso positivo, potresti agire legalmente nei confronti del tuo amico che ha ceduto il contratto ad un terzo (l'attuale occupante moroso).

Ma la moglie è parte del contratto?
Non esiste alcun contratto tra te, il tizio che adesso occupa il garage e sua moglie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Appostati davanti al garage e appena sfilano la vettura, tu ci metti la tua, lo occupi con la tua auto. Sarai con la tua auto nel tuo box! Ripristinata la legalità. Poi chiami una ditta di chiavi e sostituisci la serratura. Per il contenuto, farai la parte di quello che gentilmente hai ospitato le mercanzie e su appuntamento le farai asportare se interessato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Appostati davanti al garage e appena sfilano la vettura, tu ci metti la tua, lo occupi con la tua auto.
Si suppone che quando il tizio esce con la sua auto chiuda subito a chiave il garage.
Tu pensi che lo lasci aperto per permettere al proprietario lì appostato di occuparlo e poi cambiare la serratura?!?

Ripristinata la legalità
La legalità consiste nello stipulare regolarmente i contratti e registrarli all'Agenzia delle Entrate, in modo da poter far valere i propri diritti in caso di controversie.
Dal primo post non risulta che ciò sia stato fatto.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Appostati davanti al garage e appena sfilano la vettura, tu ci metti la tua, lo occupi con la tua auto. Sarai con la tua auto nel tuo box! Ripristinata la legalità. Poi chiami una ditta di chiavi e sostituisci la serratura. Per il contenuto, farai la parte di quello che gentilmente hai ospitato le mercanzie e su appuntamento le farai asportare se interessato.
Anch'io sarei tentato di fare così, ma se il tizio riesce a dimostrare di aver pagato qualche mensilità di affitto (anche in nero) il proprietario rischia di essere querelato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (cambio della serratura). Visto l'atteggiamento ostile dell'occupante e della moglie, io sarei più propenso a trattare con la coppia, magari prospettandogli un piccolo risarcimento per lo sgombero o proponendo di stipulare un regolare contratto di locazione a fronte del quale poi, se non paga, puoi avviare una causa di sfratto.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
UVA ti cito :"La legalità consiste nello stipulare regolarmente i contratti e registrarli all'Agenzia delle Entrate, in modo da poter far valere i propri diritti in caso di controversie.
Dal primo post non risulta che ciò sia stato fatto."
Condivido appieno questa norma comportamentale, ma come hai capito benissimo, la situazione ora non è questa e si richiedono consigli, idee, per aiutare il "malcapitato"
Chi è di più la vittima? Chi è stato esautorato della proprietà da un conoscente che ha ceduto a terzi arbitrariamente un box, o il terzo che lo usa ma non indennizza l'utilizzo e non libera il bene che non paga?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si richiedono consigli, idee, per aiutare il "malcapitato"

Ok, però il tuo consiglio:
appena sfilano la vettura, tu ci metti la tua, lo occupi con la tua auto
mi pare di difficile realizzazione.
Se il proprietario appostato lì vede uscire l'auto dell'occupante, come può pensare di poter subito infilare la propria macchina nel garage?
Chi esce da un box/garage normalmente lo chiude, non lo lascia aperto il tempo necessario ad un altro veicolo per entrare.

Per entrare il proprietario dovrebbe forzare la serratura e poi cambiarla, col rischio a cui accenna @mapeit :
il proprietario rischia di essere querelato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (cambio della serratura).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è stato esautorato della proprietà da un conoscente che ha ceduto a terzi arbitrariamente un box,
Pare che non sia andata come pensi tu.

Il proprietario (probabilmente convinto di continuare ad incassare l'affitto in nero e poter rientrare in possesso del garage facilmente), era consapevole e consenziente:
di fronte alla promessa fatta dal nuovo soggetto di lasciare il garage a semplice richesta, ob torto collo, ho acconsentito a percepire anche da quest'ultimo la stessa cifra mensile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto