• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marc2

Membro Attivo
posseggo 1/2 casa composta da tre vani , di cui sia mio nonno ,mio padre ,ed ora io ,erede abbiamo sempre usufruito e pagato ogni onere (tasse comprese ) ora scopro che in reltà mio nonno aveva ricevuto da suo padre solo la metà (per intenderci una stanza e mezza )mentre l'altra metà fu lasciata al fratello (A) che alla sua morte lasciò 1/2 a mio nonno e l'altra 1/2 ad un altro fratello(B) attualmente morto e con eredi.
di certo so che ci fu una permuta fra i due fratelli ma non ho trovato alcun documento e
e che B non ha lasciato niente neanche una nota riguardante questo immobile agli eredi che ritengono da sempre che sia mio .Ora, avendo costruito un bagno e dovendo accatastarlo mi viene detto che deve essere accatastato anche a nome di B o devo usucapire il quarto mancante . devo per forza procedere all'usocapione ? o c'è una prassi meno costosa ?
grazie marc2
 

marc2

Membro Attivo
grazie , ma giusto per capire , non posso accatastare questo bagno solo a nome mio ? grazie di nuovo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto