sandrona

Nuovo Iscritto
Cara Marita, esseno nella tua stessa situazione, mi sono consultata con un avvocato che mi ha consigliato di prestare molta attenzione nella stesura del compromesso e di accertarmi che non ci siano coltivatori diretti tra i confinanti.
Per quanto riguarda l'usucapione devono passare 20 anni e si riduce il tempo nelle zone montane.
 

artarte

Nuovo Iscritto
Buon giorno Marita e Buon anno.
alla tua domanda: "Come scongiurare l’eventuale usucapione da parte de vicino? E io come devo comportarmi?" per quanto mi risulta non ci sono gli estremi di eventuale usucapione e pertanto nulla osta che tu possa concludere la compravendita.
I tempi che tu citi non sono sufficienti a far valere il diritto di usucapione che generalmente è di 20 anni, ma anche supponendo i 10 anni prescritti dall'art. 1159 c.c. (Usucapione abbreviato) essi non sono trascorsi poiché parli di aver acquistato l'anno passato ossia nel 2010 la casa e per il rustico adiacente sono passati solo 9anni dalla morte del proprietario.
Quindi il vicino confinante che, SENZA TITOLO, decide di coltivare una proprietà che non gli appartiene è passibile di denuncia per appropriazione indebita ed inoltre non ha di conseguenza nessun diritto sul prodotto che ha seminato.


Buongiorno a tutti,
qualcuno forse può aiutarmi ad avere le idee più chiare in merito all’ususcapione:
l’anno scorso ho comprato una casa indipendente con terreno circostante, confinante con terreno incolto e piccolo rustico collabente (la proprietà non mi era chiara in quanto da visura catastale risultava non essere aggiornata la proprietà) anche se in paese la proprietà era certa a molta gente.
In seguito ho scoperto che il proprietario è deceduto da circa 9 anni e gli eredi se ne sono disinteressati.Al di là del rustico collabente si trova altra casa abitata confinante con il suddetto terreno.