sandrona

Nuovo Iscritto
Cara Marita, esseno nella tua stessa situazione, mi sono consultata con un avvocato che mi ha consigliato di prestare molta attenzione nella stesura del compromesso e di accertarmi che non ci siano coltivatori diretti tra i confinanti.
Per quanto riguarda l'usucapione devono passare 20 anni e si riduce il tempo nelle zone montane.
 

artarte

Nuovo Iscritto
Buon giorno Marita e Buon anno.
alla tua domanda: "Come scongiurare l’eventuale usucapione da parte de vicino? E io come devo comportarmi?" per quanto mi risulta non ci sono gli estremi di eventuale usucapione e pertanto nulla osta che tu possa concludere la compravendita.
I tempi che tu citi non sono sufficienti a far valere il diritto di usucapione che generalmente è di 20 anni, ma anche supponendo i 10 anni prescritti dall'art. 1159 c.c. (Usucapione abbreviato) essi non sono trascorsi poiché parli di aver acquistato l'anno passato ossia nel 2010 la casa e per il rustico adiacente sono passati solo 9anni dalla morte del proprietario.
Quindi il vicino confinante che, SENZA TITOLO, decide di coltivare una proprietà che non gli appartiene è passibile di denuncia per appropriazione indebita ed inoltre non ha di conseguenza nessun diritto sul prodotto che ha seminato.


Buongiorno a tutti,
qualcuno forse può aiutarmi ad avere le idee più chiare in merito all’ususcapione:
l’anno scorso ho comprato una casa indipendente con terreno circostante, confinante con terreno incolto e piccolo rustico collabente (la proprietà non mi era chiara in quanto da visura catastale risultava non essere aggiornata la proprietà) anche se in paese la proprietà era certa a molta gente.
In seguito ho scoperto che il proprietario è deceduto da circa 9 anni e gli eredi se ne sono disinteressati.Al di là del rustico collabente si trova altra casa abitata confinante con il suddetto terreno.
Da quando il vicino confinante ha saputo che volevamo acquistare il rustico adiacente ha iniziato ad coltivare il terreno ( ho anche le foto del terreno incolto di quando ho acquistato la casa).
Gli eredi hanno apposto il cartello vendesi e abbiamo fatto un compromesso con la condizione che venisse recintato il terreno con il rustico, ma quando il geometra incaricato di segnare i confini è arrivato ha trovato un lucchetto (con molta probabilità apposto dal vicino).
Come scongiurare l’eventuale usucapione da parte de vicino? E io come devo comportarmi?
Vi ringrazio molto, vorrei concludere la mia compravendita!
Marita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto