alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa migliore da fare è seguire quanto suggerito da luigi barbero. Io sarei anche più drastico e farei immediatamente una denuncia alla A.G. in modo da bloccare qualsiasi ipotesi di tentativo di usucapione.
Se il vicino non ha ancora presentato alcuna richiesta di usucapione (di possesso ininterrotto ultraventennale, anche tramite dichiarazioni false ) al Tribunale e non è stato pubblicato niente in merito sull'albo pretorio, il vero propeietario (eredi) con la denuncia fissano una data certa di dichiarazione di proprietà che scongiura per altri 20 anni la possibilità di usucapione.
Gli eredi potrebbero trasferirsi in Australia, disinteressarsi della proprietà, e ritornare dopo 19 anni per riprendere il possesso del fondo.
 

Marita

Nuovo Iscritto
Grazie Alberto,
sei sicuro del termine dei vent'anni? Avevo letto dieci in casi particolari (non so quali). La denuncia è l'unica soluzione, anche se sembra che questo personaggio sia molto furbo; ho paura si inventi qualcosa di falso, sembra molto sicuro.:???:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie Alberto,
sei sicuro del termine dei vent'anni? Avevo letto dieci in casi particolari (non so quali). La denuncia è l'unica soluzione, anche se sembra che questo personaggio sia molto furbo; ho paura si inventi qualcosa di falso, sembra molto sicuro.:???:
Su Youtube si fa anche un esempio di usucapione decennale che però deve presentare diverse caratteristiche. Ascoltala e trai le conclusioni. Comunque se non risulta alcuna richiesta pubblicata sull'Albo Petrorio per 60 giorni il vicino può essere bloccato in tempo.
Buon Anno.
 

Marita

Nuovo Iscritto
Caro britallico2, purtroppo non siamo Inghilterra, ma siamo in Italia e sai quello che mi sconvolge? E' sapere che un sacco di carogne come il mio vicino spesso riescono a farla franca e rubano il fondo di qualcun'altro con l'inganno, oppure, sfiniscono la persona anziana di turno che non ha più le forze per lottare :shock:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Gentile Marita, l'usucapione decennale ricorre quando la persona ha acquistato in buona fede ed un notaio ha eseguito il rogito (anch'egli in buona fede) perchè magari non risultavano fattori ostativi alla compraendita. Ad esempio, una ipoteca di qualche banca che solo ad un certo punto si è svegliata ed ha fatto opposizione alla vendita od ha reclamato delle parti di mutuo che non le erano state corrisposte.
E' successo ai miei suoceri. Però è stato possibile attivare, appunto, l'usucapione c.d. "di buona fede" che ha la prescrizione decennale perche tutto tornasse a posto e la banca si trovasse, una volta tanto, scornata.
Non credo che questo sia il tuo caso se,come asserisci, hai le prove registrate dell'apposizione del lucchetto, dell'incoltura del fondo al momento dell'acquisto del tuo, e soprattutto, quest'ultima a favore degli eredi, che il de cuius e morto da 9 anni. Ben al di dentro, quindi della usucapione ventennale.
Auguri per l'acquisto e per il 2012
 
B

britallico2

Ospite
Caro britallico2, purtroppo non siamo Inghilterra, ma siamo in Italia e sai quello che mi sconvolge? E' sapere che un sacco di carogne come il mio vicino spesso riescono a farla franca e rubano il fondo di qualcun'altro con l'inganno, oppure, sfiniscono la persona anziana di turno che non ha più le forze per lottare :shock:

Marita, meglio dire purtroppo siamo Italiani e non Britannici, altrimenti sembra quasi che siamo sottomessi per la locazione e non per la mancanza di spirito nei cuori della gente, a cominciare dagli anziani che dovrebbero essere i primi ad esigere i propri diritti, anche se solo per dare esempio alle generazioni piu' giovani.

Buon Anno a tutti, sperando che la gente non si faccia male e che ci siano meno animali morti di paura.
 
B

britallico2

Ospite
Hai ragione, ma vorrei ci fosse anche un po' di quel vero rispetto che nasce dal cuore...se ci fosse, nessuno sarebbe costretto a difendersi...

ok come al solito io vado fuori tema ma visto che ti hanno risposto ed il thread e' chiuso.. mi hai fatto venire in mente una cosa che mi diceva un tedesco riguardo il modo di fare che hanno loro, questa cosa mi ha accompagnato da sempre e forse vale la pena di raccontarla.

Da piccolo facevamo campeggio, ognuno con la sua tenda, c'erano quelli che quando se ne andavano lasciavano il posto peggio di un letamaio e c'erano i tedeschi che quando andavano via lasciavano sempre tutto immacolato, senza lasciare mai nessun segno del loro passaggio.

Anzi se potevano, aiutavano a pulire un po' del letamaio lasciato dagli italiani (non tutti gli italiani ma sempre quelli.. e qui non mi addentro).

C'era un tedesco di nome Volfgang e con mio padre si parlava di questa cosa, che certi Italiani avevano rispetto, certi altri non avevano alcun rispetto, e i Tedeschi erano sempre puliti.. discutevano come mai c'erano queste differenze, Volfgang non aveva alcun dubbio a riguardo e ha sorpreso un po' tutti gli Italiani presenti dicendo:

"non c'e alcuna differenza tra i tedeschi e gli Italiani, se noi ci comportiamo cosi', prendiamo multe da capogiro... se non le prendessimo ci comporteremmo anche noi cosi. Nessuno vuole pagare le multe.. e alla fine ci si abitua e ci si comporta bene, ma e' un riflesso condizionato che bisogna coltivare, non una cosa che fa parte del DNA "

Da li ho sempre saputo che se una societa' vuole funzionare, non si puo' chiedere alla gente di autogovernarsi, perche' non lo faranno mai (hai voglia urlare: "Fini, dimettiti" ) bisogna semplicemente avere delle regole e farle rispettare da tutti. E alla fine la gente si abitua alle regole e si comporta di conseguenza.
E quando le regole non vengono rispettate, il cittadino si deve ribellare e questo e' anche il pensiero dietro il "second amendement" della costituzione Americana che dice che la gente ha il diritto di portare le armi, appunto per potersi difendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto