Se il venditore non ne dichiara l'usucapione è inutile indicare il possesso del cortile, visto che lo detiene per accordi condominiali.Perché dai per scontato che fosse interessato ad usucapire ?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il venditore non ne dichiara l'usucapione è inutile indicare il possesso del cortile, visto che lo detiene per accordi condominiali.Perché dai per scontato che fosse interessato ad usucapire ?
Certamente perché era un bene comune a lui assegnato in uso, non in proprietà.A me è capitato di vedere atti di acquisto di appartamenti con posto auto in uso esclusivo numerato, senza che il posto auto fosse menzionato esplicitamente.
Io se lui in passato ha sistemato.il.giatdino.vhiamando in causa gli altri condomini non lo so....io se comprassi l appartamento mi.addosserei le spese per un.suo.ripristino.Perché se non era interessato avrebbe chiesto al condominio di sistemare il giardino a spese condominiali, cosa che invece non ha fatto perché non voleva far accedere nessuno al giardino.
Se lasci degradare un giardino senza far intervenire il condominio, vuol dire che tale terreno lo consideri tuo a tutti gli effetti, e non vuoi che rimanga traccia nelle spese condominiali che è stato fatto un intervento di disboscamento o bonifica o pulizia che il proprietario non ha pagato perché l'ha fatto pagare a tutti i condomini.
Anche Nemesis ha confermato che, nell'atto di trasferimento della proprietà, l'uso esclusivo va menzionato.
Se non viene menzionato, alla prima opposizione di terzi, il nuovo proprietario dovrà concedere l'accesso, non avendo titolo scritto che lo autorizza a non far entrare nessuno, menzionando appunto l'uso esclusivo.
E questa la mia remora....compro casa per via del giardino e magari cambia un.componente del condonimio.che la pensa diversamente...tutto va in fumo...e chiaro che se ne avessi le possibilita economi he punterei all acquisto di una casa con giardino ..Perché se non era interessato avrebbe chiesto al condominio di sistemare il giardino a spese condominiali, cosa che invece non ha fatto perché non voleva far accedere nessuno al giardino.
Se lasci degradare un giardino senza far intervenire il condominio, vuol dire che tale terreno lo consideri tuo a tutti gli effetti, e non vuoi che rimanga traccia nelle spese condominiali che è stato fatto un intervento di disboscamento o bonifica o pulizia che il proprietario non ha pagato perché l'ha fatto pagare a tutti i condomini.
Anche Nemesis ha confermato che, nell'atto di trasferimento della proprietà, l'uso esclusivo va menzionato.
Se non viene menzionato, alla prima opposizione di terzi, il nuovo proprietario dovrà concedere l'accesso, non avendo titolo scritto che lo autorizza a non far entrare nessuno, menzionando appunto l'uso esclusivo.
Ma perché mai ?Perché se non era interessato avrebbe chiesto al condominio di sistemare il giardino a spese condominiali,
E quindi anche in questo caso nel regolamento potrebbe essere indicato tutto quanto serve a certificare l'attribuzione in uso esclusivo di questo pezzo di giardino, così come degli altri presenti e recintati.Certamente perché era un bene comune a lui assegnato in uso, non in proprietà.
Io ho solo scritto che non è obbligatorio che uno voglia usucapire un bene.Se il venditore non ne dichiara l'usucapione è inutile indicare il possesso del cortile, visto che lo detiene per accordi condominiali.
Ma perché mai ?
ogni condomino che ha un bene condominiale in uso esclusivo se ne deve occupare a sue spese. Il condominio non interviene a pagare spese che spettano ai singoli.
Lui vende l'appartamento, con i diritti connessi al fatto di essere condomino; non mi pare ci sia altro , e di certo l'usucapione è un'ipotesi residuale.
E quindi anche in questo caso nel regolamento potrebbe essere indicato tutto quanto serve a certificare l'attribuzione in uso esclusivo di questo pezzo di giardino, così come degli altri presenti e recintati.
Hai un po' la fissa dell'usucapione, quindi ti faccio una domanda secca: quante volte, nella tua vita, hai assistito personalmente all'acquisto di un bene immobile mediante usucapione ?Tenersi l'erba alta 1 metro e mezzo perfezionando l'usucapione
Ne può fare una sola; pulire, spontaneamente, o dopo sollecito dell'amministratore, se a qualcuno da fastidio il giardino mal tenuto.immaginiamo che il giardino abbia l'erba alta 1 metro e mezzo.
In mezzo all'erba si nascondono topi e bestiacce di ogni genere.
Il condomino col giardino in uso esclusivo, può fare due cose:
Gratis per sempre!