chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se almeno è nella stessa strada ok ma se era a km di distanza non ne vedo la ragione nel caso dammi il numero io ho un giardino se si vuole divertire lo metto a disposizione
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
infatti per questo dico il terreno non era vicino...certo tagliava erba ma non vi sonocerto i requisiti usucapione.io agire come detto nel post...cos ne pensi?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Che non mi preoccuperei più di tanto, hanno citato occupazione abusiva ma il terreno è recintato? lui ha costruito qualcosa su quel terreno che possa condurlo a lui? per me qualcuno che conosce i vigli ha interesse a quel terreno e si sta muovendo per impossessarsene
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao Franci.Anche secondo me....analizzando un po'la questione gli estremi per fare causa
per usucapione non ne vedo.MUOVERSI prima non la vedo neppure.mi sa che la cosa migliore è vedere se il proprietario sporge denuncia.allora in quel caso la vedo prendere accordi per vedere in merito alla denuncia e vedere un po'intenzioni terreno.ma contattare prima il proprietario non la vedo...concordi,?grazie come sempre
Come detto sopra, secondo me non c’è stata usucapione, e il Tizio, non avendo nessun diritto sul terreno e avendo già subito una visita dei vigili , farebbe bene a dimenticare qualsiasi pretesa o interesse per quel terreno.
Se poi il proprietario si farà vivo (non so perché dovrebbe farlo), al massimo Tizio può proporgli d acquistare il terreno stesso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tizio da oltre 40 anni occupa un terreno.Tagla le piante.
Il possesso per valere ai fini della richiesta del riconoscimento dell'usucapione, deve essere pubblico, ininterrotto ed incontestato. Ovviamente il possesso non lo si può vantare, solamente andando a passeggiarci sopra saltuariamente. Deve eseguire degli interventi di competenza del solo proprietario per vent'anni consecutivi, senza interruzione superiore all'anno, realizzati in modo che chiunque possa prenderne atto immediatamente e senza che alcun avente diritto contesti il possesso all'interno del periodo di possesso ventennale. Ovviamente se il possesso con i citati requisiti fosse addirittura di 40 anni sarebbe in una botte di ferro.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho letto le vostre considerazioni preziose.Io eliminerei il fatto dell'usucapione.Lui andava in questo terreno poche volte all'anno tagliava erba e ripuliva il terreno.ripeto terreno non certo adiacente al suo.il proprietario si e'rifatto vivo.A detta dell'abolizione vorrebbe fare denuncia per occupazione abusiva.io non so.dal canto mio dico.tolto il discorso come detto dell'usucapione non prenderei ora neppure contatti con i proprietari che sono pure tanti se il proprietario denuncia allora in quel caso prenderei contatti magari per acquistare il terreno.ma farlo adesso no....neppure per vedere se vende il terreno...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@mandarino, come tu ben sai il solo taglio dell'erba o la pulizia saltuaria del terreno non è sufficiente a provare il possesso come se fosse il proprietario. Difatti, oltre a godere del suo uso continuo dovrebbe ottenere dei vantaggi tangibili conseguenti alla sua conduzione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
si potrebbe provare con la mediazione ma la vedo dura....forse come detto è cays usucapione lasciare perdere piuttosto se controparte fa'senubcia allora prendete contatto.tu pre detesti contatto voi erede per sapere se vende terreno.a questo punto mi compro altro terreno....
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pensavo magari con la mediazione se il terreno non interessa molto dietro piccola corresponsione si potrebbe avere....come la vedete....tentare mediazione o lasciar perdere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto