1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alberto58

    Alberto58 Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    una domanda forse complessa ma indispensabile per il mio futuro.
    Ho acquistato un immobile con agevolazioni prima casa a Milano, con l'intenzione di trasferire la residenza da Torino.
    Adesso le cose sono cambiate, se acquisto una prima casa a Torino senza vendere l'immobile di Milano e senza aver trasferito la residenza, posso comunque mantenere la agevolazioni prima casa a Milano senza usufruirne su quella di Torino?
    Grazie per la risposta, un cordiale saluto.
     
  2. Purtroppo le agevolazioni prima casa spettano soltanto se la residenza viene trasferita dal proprietario entro 18 mesi dalla data del rogito di acquisto. Nel tuo caso non hai mai stabilito la residenza a Milano, quindi decadi dalle agevolazioni. Dato che dovrai pagare la differenza d'imposta per l'appartamento di Milano, potrai richiedere le agevolazioni prima casa per l'immobile che vuoi acquistare a Torino. Rivolgiti all'Agenzia Entrate di Milano per spiegare la situazione, e richiedere di pagare la differenza d'imposta col "ravvedimento operoso": in tal modo , se accettano le tue motivazioni per il mancato trasferimento della residenza, potrebbero ridurti le sanzioni. Ciao, buon proseguimento.
     
  3. massaro tommaso

    massaro tommaso Nuovo Iscritto

    La legge in materia, espressamente cita: la parte acquirente dichiara di non possedere altra abitazione nel comune (ove si acquista l'immobile evidentemente) e nessuna abitazione in tutta Italia, acquistata con le agevolazioni.
    Per assurdo, si potrebbero avere 100 abitazioni avute per successione, ecc e godere delle agevolazioni.
    Nel Tuo caso, non puoi averle e quindi la risposta della Dott.ssa Loretta Grazia è perfetta.
    Geom. Tommaso Massaro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina