O

Ollj

Ospite
A domani per l'approfondimento. Ora dico solo che:
-Quiproquo non potrà far a meno della trascrizione (mutuo e vendibilità del bene), il sottoscritto sì
-Quiproquo potrà agire con scrittura privata che farà aurenticare dal notaio. Costo non elevato. Avrà così titolo per la trascrizione.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
A domani per l'approfondimento. Ora dico solo che:
-Quiproquo non potrà far a meno della trascrizione (mutuo e vendibilità del bene), il sottoscritto sì
-Quiproquo potrà agire con scrittura privata che farà aurenticare dal notaio. Costo non elevato. Avrà così titolo per la trascrizione.
Ma allora ho scritto inutilmente: ho ribadito anche in altri post che
tutti i notai, pur avendo l'esclusiva di tale tipologia di "autentica" e per certi aspetti l'obbligo, si rifiutano di farlo...O l'atto normale, con tanto di riferimento al valore dell'usufrutto e relativa parcella, o niente. Non capisco la differenza fra le due situazioni che mi sembrano identiche per cui pongo la seguente equazione:
la mamma di Ollj sta a Quiproquo come Ollj sta alla figlia di Quiproquo. Dove Ollj parla da figlio di sua madre e quiproquo parla da padre di sua figlia...FradJACOno direbbe: Elementare Watson...
Molti di voi sorrideranno...ed io con loro...Tanto per sdrammatizzare
un pò tutta la faccenda...Se i politici una volta eletti aprissero ai cittadini concedendo loro un giorno a bimestre per dibattere su i vari
problemi che si avvicendano periodicamente, l'argomento "Rinunzia"
verrebbe sicuramente preso in considerazione. Dibatterlo qui su Propit non produce effetti di sorta...solo parole...tante parole...
Quasi quasi mi faccio un fradJaCOno al rum...ben ghiacciato.
Così mi rintontisco e proporrò di tassare le seconde case almeno il triplo dell'odierna aliquota. In ossequio a quel ministro che osannò
la bellezza di pagare le tasse...Neanche immaginava che gli avrebbe dato ragione un certo Quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Documentandoti, non potresti stendere una rinuncia dell'usufrutto a favore di tua figlia, nuda proprietaria, per scrittura privata? Dopo averla firmata la registri nell'apposito ufficio finanziario e con quella copia in tu possesso ti rivolgi al notaio per convertirla in atto pubblico. Come dicevo precedentemente, io questa esperienza l'ho già vissuta alcune volte. Poi, lui stesso potrebbe trascriverla, altrimenti segui il consiglio di Ollj, presenti la domanda di voltura all'Ufficio del Territorio.
 
O

Ollj

Ospite
Ma allora ho scritto inutilmente: ho ribadito anche in altri post che
tutti i notai, pur avendo l'esclusiva di tale tipologia di "autentica" e per certi aspetti l'obbligo, si rifiutano di farlo..
Questo passaggio, mi scusi, non lo avevo colto!
I notai le rifiutano l'autentica di firma su una scrittura privata con cui si rinunzia, ex lege, al diritto di usufrutto?
Se così ci si rivolga direttamente al Consiglio Notarile di competenza; il Pubblico Ufficiale deve solo autenticare una firma, nè con ciò si assumerà responsabilità alcuna circa il contenuto della stessa e/o i suoi effetti giuridici. Il fatto poi della tassa sulla donazione (eventuale) non rileva: infatti non spetta al notaio versare alcunchè (dato che alcuna atto pubblico è stato predisposto) e sarà solo responsabilità di quiproquo decidere se aderire o meno a tal indirizzo (o seguire Cassazione che lo esonera dal pagamento)
A mio avviso in caso di rifiuto non motivato del notaio si configurerà un reato penale. Infatti il notaio ai sensi dell'art.28 legge notarile, nell’esecuzione della prestazione relativa all’autenticazione della sottoscrizione delle scritture private ha l’obbligo inderogabile di controllo di legalità e liceità della scrittura stessa; ora è indubbio che la scrittura privata in oggetto, proprio perchè conforme ai dettati del Codice Civile, non solo debba considerarsi legale ma addirittura lecita e produttiva di effetti; nè lo stesso potrà eccepire quanto previsto all'ultimo comma dello stesso articolo, in tema di deposito delle somme dovute a titolo di tasse e ciò proprio sul presupposto legale ribadito nella massima di Cassazione già rammentata (donazione alcuna vi è).
Ergo in caso di persistente rifiuto immotivato,ex art.328 C.p.: Il pubblico ufficiale, o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richesta di chi vi abbia interese non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, e`punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta e il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.
Il consiglio Notarile interverrà; non lo facesse P.S e/o Carabinieri


la mamma di Ollj sta a Quiproquo come Ollj sta alla figlia di Quiproquo. Dove Ollj parla da figlio di sua madre e quiproquo parla da padre di sua figlia..
C'è una grossa differenza: il sottoscritto mai trascriverà l'atto, salvo non ne avesse bisogno in futuro (mio padre poi è anche mancato nel 2005, per cui il problema forse nemmeno si porrà più = tutela dei terzi), la figlia di quiproquo mi sembrava intendesse operare con mutuo e/o poter rivendere l'immobile a terzi in tempi non lontani (come il sottoscritto). Ecco perchè consigliavo almeno l'autentica della firma.
Non fosse così, allora si proceda come fece il sottoscritto, ma tenendo presente che si dovrà lottare non poco con i vari uffici per ottenere il tutto.

 
O

Ollj

Ospite
Certamente e ciò non pregiudicherà in alcun modo il diritto di quiproquo a pretendere l'autentica; infatti, quipropquo chiedendo l'autentica di certo non svolgerà mai per suo conto la Registrazione (come fatto da sottoscritto):
"L'autenticazione delle firme apposte in fine delle scritture private ed in margine dei loro fogli intermedi é stesa di seguito alle firme medesime e deve contenere la dichiarazione che le firme furono apposte in presenza del notaro e, quando decorrano, dei testi e dei fidefacienti, con la data e l'indicazione del luogo.
Quanto alle firme dei margini e dei fogli intermedi basterà che di seguito alle medesime il notaro aggiunga la propria firma.
Le scritture private autenticate dal notaro, verranno, salvo contrario desiderio delle parti restituite alle medesime. In ogni caso però debbono essere prima, a cura del notaro, registrate a termini delle leggi sulle tasse di registro"
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le scritture private autenticate dal notaro, verranno, salvo contrario desiderio delle parti restituite alle medesime. In ogni caso però debbono essere prima, a cura del notaro, registrate a termini delle leggi sulle tasse di registro"
Hai riportato un comma nel testo vigente fino al 15/12/2005.
 
O

Ollj

Ospite
"3. Le scritture private autenticate dal notaro, verranno, salvo contrario desiderio delle parti e salvo per quelle soggette a pubblicità immobiliare o commerciale, restituite alle medesime. In ogni caso però debbono essere prima, a cura del notaro, registrate a termini delle leggi sulle tasse di registro"
Il che non sposta di una virgola il diritto di quiproquo all'autentica :
l'originale non sarà restituito,lo stesso andrà registrato dal notaro e trascritto = quiproquo avrà ottenuto quanto voluto. Quiproquo potrà ottenere copia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto