torsei

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, ho acquistato immobile con agevolazione 1a casa ma al momento non riesco a vendere quella in cui abito, vorrei sapere se per evitare sanzioni dopo un anno dalla stipula dell'atto potrei cedere in usufrutto a mia moglie, tenendo presente che siamo in regime di separazione dei beni e che l'immobile è interamente in mio possesso. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La legge prevede che tu debba andare ad abitarlo, restando comunque proprietario. L'importante è che ci trasferisca la residenza.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La casa che vuoi vendere l'avevi acquistata con le agevolazioni? In caso negativo vale quanto detto da Gianco. Diversamente allo scadere dei diciotto mesi devi essertene liberato.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per liberartene puoi venderla o donarla a tua moglie entro i diciotto mesi . Comunque per non perdere le agevolazioni 1° casa devi anche prendere la residenza entro dodici mesi nella nuova casa .
 

torsei

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La nuova casa andrò ad abitarla tra poco e vi trasferirò la residenza, purtroppo la vecchia pur svendendola non riesco a trovare acquirenti, il mercato immobiliare a Genova è fermo. Nel caso non riuscissi a concludere in tempo utile mi converrà donare questo immobile a mia moglie. Grazie a tutti per il consiglio. saluti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
salve, ho acquistato immobile con agevolazione 1a casa ma al momento non riesco a vendere quella in cui abito, vorrei sapere se per evitare sanzioni dopo un anno dalla stipula dell'atto potrei cedere in usufrutto a mia moglie, tenendo presente che siamo in regime di separazione dei beni e che l'immobile è interamente in mio possesso. Grazie
È una soluzione possibile. Infatti, l'Agenzia delle Entrate prevede che le agevolazioni si mantengano anche se si è nudi proprietari di altra abitazione. L'importante è che la residenza venga spostata entro diciotto mesi.
 

torsei

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, ho acquistato immobile con agevolazione 1a casa ma al momento non riesco a vendere quella in cui abito, vorrei sapere se per evitare sanzioni dopo un anno dalla stipula dell'atto potrei cedere in usufrutto a mia moglie, tenendo presente che siamo in regime di separazione dei beni e che l'immobile è interamente in mio possesso. Grazie
Si ho 2 figli di 9 e 4 anni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto