sasyo72

Nuovo Iscritto
salve volevo sapere una donazione al figlio a cui da la piena proprieta e si riserva l usufrutto ., quanto costa la rinuncia all' usufrutto e i tempi per farlo

Nuda Proprietà proveniente da Donazione. Si può vendere?

si puo vendere un immobile dove e stato donato come nuda proprieta e riservandosi l usufrutto.... si puo fare mutuo?

La nuda proprietà di un immobile è liberamente commerciabile.:-D
Tuttavia quando la provienenza è una donazione dalla quale non sono ancora trascorsi 20 anni ( o 10 dalla morte del donante) è difficile, ma non impossibile, trovare un acquirente per la possibilità di impugnare la donazione dagli eventuali aventi diritto (eredi legittimi..... ecc.). :cry:
Qualora si trovi un acquirente è difficile, ma non impossibile, trovare un istituto di credito che conceda un mutuo.:cry:

e se si fa prima di trovare l acquirente? mi spiego meglio il genitore ha donato la piena proprieta al figlio riservandosi l usufrutto, quindi la nuda proprieta .puo fare una rinuncia all usufrutto e lasciare al figlio la piena proprieta? e volevo sapere i costi

Per rinunciare all'usufrutto bisogna: a) trascrivere l'atto, poichè vanno trascritti gli atti di rinuncia con oggetto diritti reali su beni immobili e b) è richiesto per la trascrizione nei Registri Immobiliari, l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata.

donazione

mio padre mi ha donato la piena proprieta di un immobile riservandosi l usufrutto, quindi la nuda proprieta .abbiamo deciso di vedere la casa si puo vendere con un interevento di mutuo? ovviamento mio padre rinucia all usufrutto ci sn problemi?

Donazione e restituzione

un immobile donato e riservato l usufrutto , si e deciso di vendere l immobile si puo fare un atto di restituzione e vendere senza creare problemi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro