Per dare la possibilità di passare al pedone, non puoi parcheggiare e ancor meno puoi chiudere il passo carrabile, poiché è un abuso edilizio.
 
diciamo che 50 cm per un passaggio pedonale sono pochini, chi ha il diritto di passare potrebbe contestare la cosa, però dici che è una veranda, come fa quindi il pedone a passare?, c'è una porta sempre aperta?
In sintesei: come ti è stato scritto puoi usare la tua proprietà come credi ma devi permettere chi ha il diritto di pasare di usufruire correttamente del suo diritto
 
Ma se questo portico è già da più di 20 anni chiuso con serranda e con porte di ferro che verandano, non devo chiedere alcun permesso al comune per verandarlo, dato che non lo verando io perchè è già verandato dalla notte dei tempi? La superficie coperta dal portico è alta solo 2 metri.
 
Ultima modifica:
Se la servitù di passaggio non è utilizzata da oltre vent'anni e solo tu hai parcheggiato la macchina, il titolare ha perso il diritto.
 
purtroppo i vicini hanno la chiave della serranda, e ci passano, invece c'é una servitú scritta a mio favore per farci andare dentro l'auto usata dal precedente proprietario fino al 2007 e una volta da me nel 2015. O essendo scritto "sia a piedi che in auto" già solo se entro a piedi non perdo il diritto anche con auto?
 
Se passi non c'è differenza fra pedonale o carrabile. La servitù ha una larghezza costante che essendo carrabile deve essere di circa 2,50, 3,00 m ed il pedone può passare, sia a sin che a dx.
 
non sto capendo più: il portico è tuo? Così sembra da quanto hai scritto sopra, poi scrivi di avere una servitù a tuo favore per l'auto, non quadra
Comunque se il portico è tuo e la servitù è il passaggio di altri, puoi eventualmente far eliminare la servitù se questi altri hanno un altro accesso, megliio se più agevole, altrimenti te la devi tenere. Per eliminare la servitù o tratti con loro o avvii un procedimento giudiziario
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top