fabiobellachioma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno ho acquistato un appartamento di recente e ora vorrei fare una ristrutturazione , inserendo all'interno un termocamino. ora ho scoperto che su una parete perimetrale vi è una canna fumaria credo per camino, istallata durante la costruzione del fabbricato. Purtroppo però sotto il mio appartamento c'e un garage di proprietà del condomino sopra il mio appartamento . All'interno di questo garage ha istallato un camino utilizzando la canna condominiale . ora vorrei sapere se posso attaccarmi a quella canna oppure visto che il condomino sopra non mi fa passare una canna esterna al palazzo bloccare la sua oppure attaccarmi a quella condominiale. attendo una gradita risposta
 
O

Ollj

Ospite
Se è certo che si tratti di bene comune e l'utilizzo che lei intende farne è ammesso dalla legge e normativa tecnica: sí, potrà servirsi di detta canna funaria. Si procuri tutti i titoli abilitativi ed informi l'Amministratore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è certo che si tratti di bene comune e l'utilizzo che lei intende farne è ammesso dalla legge e normativa tecnica: sí, potrà servirsi di detta canna funaria. Si procuri tutti i titoli abilitativi ed informi l'Amministratore
Non tutte le cose comuni sono soggette solo a norme giuridiche, della cui competenza @Ollj non difetta certo.

Le canne fumarie, al di là del loro stato giuridico, assolvono ad una funzione tecnica, regolamentata.

Già i nostri nonni, senza UNI e senza regole tecniche codificate, avevano imparato a dotare ogni sorgente di combustione, di un canale di fumo e camino individuali; e c'era una ragione.

L'impiego di camini collettivi credo vada verificato con attenzione da chi di dovere: non è un fatto amministrativo, ma funzionale e legato alla sicurezza.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Già i nostri nonni, senza UNI e senza regole tecniche codificate, avevano imparato a dotare ogni sorgente di combustione, di un canale di fumo e camino individuali;
verissimo: casa costruita in edilizia convenzionata nei primissimi anni '50 senza riscaldamento condominiale ma tutti gli appartamenti avevano la loro canna fumaria incassata nel muro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
le canne fumarie condominali sono una cosa delicata se usate da più utenze, ci sono infatti rischi di un ritorno di fumi negli appartamenti. Esistono precise normative sulla realizzazione e uso di questi dispositivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto