1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MOLLO GIOVANNI

    MOLLO GIOVANNI Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    In caso di utilizzo di un alloggio temporaneamente come ufficio e' indispensabile fare subito il cambio d'uso, per poi dopo ad es.un anno rifare il processo contrario? Se non si fa il cambio quali sono le conseguenze civilistiche e fiscali?
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se è solo ed esclusivamente ufficio va fatta la comunicazione di cambio di destinazione d'uso all'ufficio tecnico comunale e la denuncia di variazione catastale. La prima va fatta prima dell'utilizzo, la seconda entro un mese.
    Se non arriva una segnalazione al Comune non ti dovrebbero cercare a meno che l'attività che vi si svolge non abbia bisogno di autorizzazione. Mentre per il catasto il problema è legato alla tassazione IMU TASI che vengono calcolate in base alla rendita catastale.
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Purtroppo si parla sempre di soldi, e quelli creano veramente problemi a qualsiasi iniziativa che uno vuol prendere, se si tratta di un interventi provvisorio non fare niente se tra un anno ritorna tutto come prima
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Passare da residenza ad ufficio può comportare che si debbano versare oneri di urbanizzazione al Comune
     
  5. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    oltre agli oneri ti chiedono anche la monetizzazione dei posti auto l'accesso hai disabili, la delibera condominiale se è condominio, e tutto il resto
     
  6. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    se l'ufficio sarà sede di un'azienda le autorità controlleranno , se invece sarà una sede distaccata difficilmente capiterà, se è una cosa temporanea potrebbe passare inoservata, il cambio uso è un'operazione costosa e devi valutarne la convenienza
     
  8. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    hanno semplificato talmente tanto che neanche gli addetti hai lavori, ci capiscono poco, vanno a spanne
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina