U

User_29045

Ospite
Ciao a tutti,
In un appartamento che beneficia del riscaldamento centralizzato, si rompe una valvola termostatica di una delle unità radianti.
Contattato l'amministratore che invia i tecnici del caso, emerge che per la sostituzione della valvola è necessario lo svuotamento totale o parziale dell'impianto centralizzato.
L'amministrazione osserva che la spesa assume carattere privato in quanto, ai sensi dell'articolo 1117 punto 3), la parte di impianto interessata è posizionata dopo il punto di diramazione ai locali di proprietà individuale.
Vi chiedo gentilmente:
a) Se è corretto che la spesa integrale sia addebitata al condomino;
2) Se il pagamento del corrispettivo può beneficiare di qualche bonus statale, e nel caso, quali sono le modalità in cui l'amministratore dovrà pagare per farne beneficiare il condomino.
Vi ringrazio per aver preso in considerazione il mio quesito.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
dove ti eri cacciato? sei stato ad Honolulu?
Se è corretto che la spesa integrale sia addebitata al condomino
sì, a mio avviso è corretta, considerando che la valvola termostatica è un accessorio privato (come lo è il calorifero) ed anche lo svuotamento e riempimento dell'impianto è a carico del condomino che ne ha bisogno.
2) Se il pagamento del corrispettivo può beneficiare di qualche bonus statale, e nel caso, quali sono le modalità in cui l'amministratore dovrà pagare per farne beneficiare il condomino.
essendo sia la sostituzione che la eventuale riparazione una spesa privata l'amministratore non deve entrare in questa spesa; al massimo metterà la spesa dello svuotamento dell'impianto nel consuntivo solo a carico del condomino che l'ha richiesto. Questa spesa non beneficia di alcun bonus.
IL condomino può detrarre il 65% della spesa della sostituzione (bonus termosifoni).
 
U

User_29045

Ospite
Si tratta di sostituire una valvola che perde liquido e necessita costantemente della bacinella tenuta sotto, quindi la sostituzione è inevitabile, non si può andare avanti a riempire la bacinella e a svuotarla.

Da come sono state impostate le cose, credo che l'amministratore paghi il tutto e poi metta a debito del singolo condomino la spesa, quello che vorrei capire è esattamente cosa bisogna dire all'amministratore, cioè come fargli fare il bonifico per il pagamento, affinché poi il condomino possa detrarre il 50%.

Se mi date spiegazioni su questo aspetto ve ne sarò grato.

L'intervento consiste nello svuotamento parziale o totale dell'impianto di riscaldamento centralizzato, e nella sostituzione di una valvola termostatica che perde, nell'appartamento di un condomino.
 
U

User_29045

Ospite
Ho visto il link e nel frattempo ti ringrazio.
Data la fattispecie dell'intervento, a cosa esattamente devo fare riferimento nel documento?
Chiedo per non sbagliare.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa ma stai parlando di una valvola termostatica che costerà 150 € + 60 € di m.o., di cui puoi chiedere la detrazione del 50% in dieci anni. Lo svuotamento è una spesa che non credo tu possa detrarre.
In ogni caso devi compilare la scheda a pag. 9 se fai compilare dall'amministratore la scheda di pag. 10 corri il rischio che la domanda venga cassata.
 
U

User_29045

Ospite
Il problema è che non si conoscono i costi in anticipo.

Sul fatto che lo svuotamento dell'impianto non si possa detrarre, ho qualche dubbio, essendo attività propedeutica.

Comunque in sostanza mi dite di lasciar perdere: è più lo sbattimento, che altro.

Oltre alla comunicazione all'ENEA, che già è un casino per avere tutti i dati, bisogna anche fargli fare il bonifico per ristrutturazione edilizia.

Questi bonus statali oltre ad aver fatto lievitare i costi in generale, e oltre ad essere comunque a carico della collettività (= noi), sono pure difficili da raggiungere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto