Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Chiedo una cosa, nel caso noi dovessimo acquistare sempre su carta un appartamento in costruzione e poi la ditta edile fallisce noi dobbiamo cmq vendere all acquirente il nostro appartamento o ci sono delle clausole da inserire?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
esempio se qualcuno mi offre di più non potrei vendere..

Non esatto in termini assoluti.

Nessuno ti impedisce di vendere a terzi...ma potresti venir citato per inadempienza.
Mancando una caparra penitenziale la controparte dovrà decidere se agire in Giudizio dove dovrà dimostrare e quantificare il danno ricevuto.

Chiedo una cosa, nel caso noi dovessimo acquistare sempre su carta un appartamento in costruzione e poi la ditta edile fallisce noi dobbiamo cmq vendere all acquirente il nostro appartamento o ci sono delle clausole da inserire?

Certi "documenti" vanno redatti con cognizione di causa...ora da capire cosa abbiate effettivamente scritto.
Se era indicato quale condizione il tuo acquisto di una nuova abitazione tale cosa vale solo quando tu abbia firmato un rogito.
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi se io firmo il compromesso e il costruttore fallisce io devo comunque vendere all acquirente?
Altra cosa se il costruttore non rispetta i tempi di consegna come mi posso tutelare? Grazie
 

Cagnola71

Membro Junior
Proprietario Casa
A oggi abbiamo firmato la proposta d acquisto, quindi dobbiamo fare il compromesso.. E la scrittura privata con l acquirente,
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A oggi abbiamo firmato la proposta d acquisto, quindi dobbiamo fare il compromesso.. E la scrittura privata con l acquirente,
Grazie
I contratti contengono clausole diverse, alcune formulate bene, altre invece no, e complicano la vita.
Non conta come si chiama il contratto che hai firmato, o l’accordo, conta cosa c’è scritto, virgole comprese.

Se l’obbligo di vendere a quella persona scatta al compromesso, dovrai vendere ( o rifondere i danni) anche se non vai a rogito per il tuo acquisto.
Se l’obbligo di vendere scatta in riferimento al tuo rogito, senza rogito nessun obbligo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@Cagnola71: da profano ti ricordo una cosa.

Nelle scritture contrattuali, non esiste il "quasi, o il circa": attento a ciò che firmi. Perchè quella SOLA carta, anche se scritta sulla carta da pacchi, ti obbligherà al pari di una pergamena miniata dal signor notaro della Ducale Signoria Estense.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto